Superlega | 06 novembre 2026, 14:29

SuperLega: Cuneo a Prata, Battocchio vuole cambiare approccio

Redazione Volleyball

Domenica 8 novembre alle 18 al PalaCrisafulli, diretta VBTV. I biancoblù ripartono dal ko con Monza.

L'Acqua Sant'Anna Cuneo

L'Acqua Sant'Anna Cuneo

MODENA - L'Acqua Sant'Anna Cuneo vuole cambiare passo dopo il tie-break perso con Monza. Domenica 8 novembre alle 18 affronta la Tinet Prata di Pordenone al PalaCrisafulli, nella quinta giornata di SuperLega: diretta VBTV.

Matteo Battocchio chiede più qualità tattica e un migliore funzionamento del muro-difesa, ma difende il lavoro svolto: "Una prestazione non definisce quello che sei e la qualità del lavoro che stai facendo."

Il tecnico non nasconde però le difficoltà emerse nell’ultima prestazione: "Abbiamo giocato male e interpretato altrettanto male la partita, soprattutto dal punto di vista tattico e del nostro gioco. Il sistema muro-difesa non ha funzionato e non siamo riusciti a essere aggressivi, subendo invece quella degli avversari".

L’obiettivo immediato è presentarsi a Prata con un approccio differente, sia dal punto di vista emotivo sia soprattutto nella qualità della pallavolo espressa. "Servirà una partita con un approccio completamente diverso. Prima di tutto per quanto riguarda la pallavolo giocata, l’aspetto tattico e la qualità del nostro gioco. Sarà una gara tosta e complessa: loro sono una squadra molto aggressiva, che spinge", spiega Battocchio. 

La Tinet Prata di Pordenone è una delle novità di questa SuperLega. La formazione friulana ha conquistato la promozione nella massima serie nella scorsa stagione, riportando il Friuli Venezia Giulia nel campionato di A1 dopo 22 anni. In estate la società del presidente Maurizio Vecchies ha rinnovato profondamente il roster e affidato la panchina a Simone Di Tommaso, ex Pineto. Non ci sono ancora precedenti tra le due squadre in SuperLega, ma i confronti nelle precedenti stagioni di Serie A2 sono stati 13, con otto vittorie di Prata e cinque di Cuneo. Le formazioni si sono inoltre affrontate in un’amichevole disputata a Biella, vinta al tie break da Cuneo.

L’appuntamento è per domenica 8 novembre alle 18 al PalaCrisafulli di Prata di Pordenone. La partita sarà trasmessa in diretta su VBTV.