VNL: Azzurri pronti al debutto. De Giorgi e Giannelli: "L'Olanda è cresciuta, ma siamo carichi è sappiamo cosa ci aspetta"

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
BOLOGNA - L’Italia di Ferdinando De Giorgi si prepara per la sfida con l’Olanda, valida per i Quarti di Finale di Volleyball Nations League, in programma domani (mercoledì 20 luglio) alle 21 all’Unipol Arena di Bologna.
A scendere in campo prima degli azzurri, alle 18, saranno Stati Uniti e Brasile. 79 le vittorie dell’Italia sui 115 precedenti totali con l’Olanda, per una "classica" che poco più di una settimana fa ha visto Giannelli e compagni imporsi in Polonia nell’ultima della fase preliminare. Ed è proprio il capitano degli azzurri che questa mattina, nel consueto incontro con la stampa, ha presentato la gara di domani: "Arriviamo bene, abbiamo conquistato sul campo l'ingresso per queste Finals con un buon primo posto. Siamo carichi e pronti per la sfida che ci aspetta. Il nostro è un buon gruppo, con molta disponibilità da parte di tutti. Sono contento perché dal punto di vista tecnico abbiamo fatto vedere buone cose ma ora siamo ad una nuova fase, archiviamo la precedente e ci tuffiamo nella prossima gara. Di buono mi porterei dietro risultati, gioco e la capacità di capovolgere situazioni difficili, abbiamo però da migliorare i momenti in cui ci siamo trovati in difficoltà. Siamo un gruppo giovane, abbiamo bisogno ancora di crescere e costruire, abbiamo tanti margini di miglioramento ma la via è quella giusta. Con l'Olanda sarà una sfida diversa, come ogni gara lo è. L'Olanda è cresciuta molto grazie al tecnico e diversi elementi di ottimo livello. Sarà una bella sfida, dobbiamo stare tranquilli e fare il nostro gioco. L'Unipol Arena è un bell'impianto, speciale, tanti di noi ci hanno giocato diverse volte, sarà una sfida bella e noi faremo del nostro meglio in campo".

In casa Italia si guarda avanti e si cerca di non pensare alla fase preliminare terminata nel migliore dei modi, da prima in classifica con 10 vittorie su 12 gare. A sottolineare questo aspetto è stato il tecnico Ferdinando De Giorgi: "L'umore è buono, non possiamo lamentarci. Abbiamo fatto un buon percorso nelle prime tre week di VNL coinvolgendo diversi atleti, ognuno di loro ha dato il suo contributo. Abbiamo sempre cercato di guardare alla nostra strada, a guadagnarci la qualificazione alle Finals sul campo riuscendo ad arrivare al primo posto alla fine, ci siamo meritati questa qualificazione. E' stata una VNL interessante fino ad ora, una manifestazione che ti mette di fronte situazioni non sempre comode ma devi pensare a dare il massimo nel gioco e a mantenere il gruppo. E' una bella palestra per continuare a costruire la squadra sia come gioco ma anche come vita di squadra. La mia tabella di marcia prevedeva di guadagnarci la qualificazione e di dare continuità al progetto iniziato lo scorso anno: disponibilità, gioco, appartenenza e miglioramenti. Domani con l'Olanda è importante essere pronti su tutto, dobbiamo pensare a quello che vogliamo realizzare con grande rispetto per gli avversari”.
La gara tra Italia e Olanda sarà trasmessa domani a partire dalle 21, in diretta dall’Unipol Arena di Bologna, su SKY Sport 1, SKY Sport Arena.


Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti