Superlega: Si riparte con una classica. Modena-Civitanova. Chi si candida al ruolo di vice Sir?

MODENA - Dopo un capodanno pirotecnico culminato con l'esonero di Mister Secolo Bernardi dalla panchina di Piacenza, nonostante la qualificazione alla FinalFour di Del Monte Coppa Italia, a testimonianza che il problema non era nei risultati, a Modena oggi riparte il carrozzone del volley con due squadre, Valsa Group Modena e Cucine Lube Civitanova, che cercano immediato riscatto dopo l'eliminazione casalinga dal secondo trofeo nazionale con Giani e Blengini, i due tecnici alla guida delle due squadre, che sono tutt'altro che a rischio, ben inseriti nel progetto e nel rispettivo ambiente.
3a giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca - La classifica
Sabato 7 gennaio 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Goitre Mauro, Pozzato Andrea (Brunelli Michele)
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Ravaioli Flavia
Diretta Rai Sport
Accomunate dai punti nella classifica parziale di SuperLega Credem Banca e dai passi falsi nei Quarti di Del Monte Coppa Italia come nella passata stagione, la Valsa Group Modena e la Cucine Lube Civitanova, prime inseguitrici di Perugia, si sfidano nell’anticipo odierno, alle 18.00, davanti alle telecamere di Rai Sport.
Mercoledì scorso i padroni di casa hanno perso tra le mura amiche con Trento dopo un vantaggio iniziale e sono stati estromessi dalla Coppa in 4 set. Sorte analoga e modalità identiche per i cucinieri il giorno dopo all’Eurosuole Forum con Milano. Basta questo incipit per comprendere l’importanza della prima sfida del 2023, che va al di là dei 3 punti. All’andata i Campioni d’Italia si imposero sugli emiliani per 3-0. Da quel match in poi, nonostante i rispettivi alti e bassi, le due squadre sono cresciute. Tanti ex in campo sui due fronti, tra cui il centrale Dragan Stankovic, ex bandiera biancorossa.
HANNO DETTO
Salvatore Rossini (Valsa Group Modena): “C'è ancora un po' di amarezza per la gara di Del Monte Coppa Italia con Trento perché potevamo farcela, adesso ripartiamo contro Civitanova contro una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica. Noi cerchiamo di fare del servizio una delle nostre armi, loro invece puntano di più sul gioco e sulla difesa. Sono una squadra esperta e abituata a vincere, perciò sabato sarà una gara complicata”.
Ivan Zaytsev (Cucine Lube Civitanova): “Non abbiamo digerito la sconfitta in Del Monte Coppa Italia contro Milano, un passo falso che ha interrotto una striscia positiva. Alla ripresa dell’attività ho letto tanto dispiacere negli occhi dei ragazzi e voglia di rivalsa immediata. La pausa per il Capodanno ci ha impedito di tornare subito in campo e l’attesa si sta prolungando fino alla gara del PalaPanini. Modena è in fase di ripresa, anche loro saranno arrabbiati dopo l’eliminazione. Sarà una sfida delicata e spettacolare tra squadre deluse e ferite. Le motivazioni potrebbero fare la differenza, conterà la fame di vittoria. I ragazzi sono focalizzati e vogliono imporsi”.
IL PROGRAMMA DI DOMANI, 8 gennaio
Domenica 8 gennaio 2023, ore 15.30
Itas Trentino - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Zavater Marco, Brancati Rocco (Traversa Domenico)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Fellin Matteo
Emma Villas Aubay Siena - Allianz Milano
Arbitri: Puecher Andrea, Verrascina Antonella (Vagni Ilaria)
Video Check: Nampli Marco
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Domenica 8 gennaio 2023, ore 18.00
WithU Verona - Sir Safety Susa Perugia
Arbitri: Piana Rossella, Zanussi Umberto (Nava Stefano)
Video Check: Mischi Francesco
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta Rai Sport
Pallavolo Padova - Top Volley Cisterna
Arbitri: Curto Giuseppe, Cappello Gianluca (Giglio Anthony)
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Fior Alberto
Domenica 8 gennaio 2023, ore 20.30
Vero Volley Monza - Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Florian Massimo, Braico Marco (Pristerà Rachela)
Video Check: Bacchella Vanessa
Segnapunti: Pulcini Mirko.