Civitanova: Arriva Siena, per chiudere il girone di andata. Voglia di secondo posto per De Cecco e c.
Zaytsev a caccia dell'ace numero 400 in regular season

CIVITANOVA - Sull’onda dell’entusiasmo per le sei vittorie consecutive tra Champions League e SuperLega Credem Banca, la Cucine Lube sogna un mercoledì da leoni a caccia dei tre punti necessari per “surfare” al secondo posto della classifica scalando diverse posizioni. Conquistare tra le mura amiche una vittoria piena nel recupero dell'8° turno di andata della Regular Season, in programma domani, mercoledì 21 dicembre (ore 20.30 con diretta Radio Arancia), contro l’Emma Villas Aubay Siena avrebbe un valore doppio. Prevalere sull'ultima in classifica, reduce da una vittoria con Monza e dal successivo stop con Trento, significherebbe accedere ai Quarti di Del Monte Coppa Italia come seconda testa di serie e disputare giovedì 29 dicembre contro Milano all’Eurosuole Forum la gara unica a caccia della F4 di Roma.
Un successo da 2 punti con Siena consentirebbe comunque ai biancorossi di affrontare i Quarti di coppa sul proprio campo, contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza dei tanti ex biancorossi. Un passo falso con Ricci e compagni, invece, imporrebbe alla Lube i Quarti di finale in trasferta a Verona.
Gara speciale per il secondo allenatore dei cucinieri. Da head coach senese, Romano Giannini fu artefice in un triennio del doppio salto dalla B2 alla A2.
Fonte di interesse alla vigilia sono anche i record personali significativi, con Ivan Zaytsev che insegue il 400° ace in una gara di Regular Season e Simone Anzani che vuole sbarrare la strada agli avversari con il suo block numero 700 in Serie A. Anche sul fronte Emma Villas Aubay c’è fibrillazione. Il libero Federico Bonami, che ha lasciato il segno nel maceratese per aver vinto la Serie A2 con Potenza Picena, è ora a una gara dal traguardo delle 300 presenze in Serie A.
Romano Giannini, secondo allenatore Cucine Lube Civitanova, presenta così la sfida da ex: “I punti in palio sono fondamentali. Tanto per Siena che vuole risalire, quanto per noi della Lube che vogliamo fare un balzo in seconda posizione. Sarebbe vitale raccogliere il massimo e giocare i Quarti di Coppa Italia a Civitanova. I ragazzi daranno tutto. In questo momento le partite con squadre assetate di punti, che lottano alla morte su ogni pallone per risollevarsi, sono le più difficili. Per me sarà una sfida speciale. Sono passati tanti anni da quando approdai in A2 come allenatore di Siena. Ora il sodalizio toscano è abituato alla Serie A e io sono nello staff cuciniero. Dopo il primo pallone a terra, ogni altra emozione lascerà il posto alla voglia di vincere".
PRECEDENTI - Il confronto è andato in scena 2 volte. I biancorossi hanno vinto entrambi gli incontri.
EX - Fabio Ricci fu ingaggiato dalla Lube a stagione in corso per il campionato 2012/13, mentre Romano Giannini, secondo allenatore della Lube, guidò Siena dalla B2 alla A2 nel triennio dal 2013/14 al 2015/16.
A CACCIA DI RECORD - In Regular Season: 1 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova); Omar Biglino - 18 punti ai 1000 (Emma Villas Aubay Siena). In carriera: Simone Anzani - 1 muro vincenti ai 700 (Cucine Lube Civitanova); Federico Bonami - 1 gara alle 300 giocate, Maarten Van Garderen - 2 ace ai 100 (Emma Villas Aubay Siena).
Come seguire il match - Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Sintesi televisiva giovedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre) con replica venerdì alle 14. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.