Del Monte Coppa Italia A3: Vince il Prata di Pordenone. 3-2 a Grottazzolina

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
Videx Grottazzolina - Tinet Prata di Pordenone 2-3 (23-25, 27-29, 25-20, 25-20, 9-15) -I tabellini set per set
Videx Grottazzolina: Marchiani 1, Vecchi 14, Focosi 11, Nielsen 31, Mandolini 20, Cubito 8, Mercuri (L), Romiti R. (L), Lanciani 1, Cascio 0. N.E. Giacomini, Pison, Perini, Romiti A.. All. Ortenzi.
Tinet Prata di Pordenone: Boninfante 4, Yordanov 14, Bortolozzo 13, Novello 16, Porro 4, Katalan 11, Rondoni (L), Bruno 10, Pinarello (L), Baldazzi 5, De Giovanni 0. N.E. Gaiatto, Dal Col, Gambella. All. Boninfante.
MVP: Matteo Bortolozzo

CASALECCHIO DI RENO - La Tinet Prata di Pordenone vince la prima edizione della Del Monte Coppa Italia di A3 nello splendido scenario dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
La formazione di coach Dante Boninfante ha imposto la propria legge, bissando la vittoria della regular season contro la Videx Grottazzolina, alla quale non sono bastati i 31 punti di Breuning Nielsen. Sugli spalti le due tifoserie hanno dato spettacolo ma a gioire alla caduta dell’ultima palla è la marea gialla dei supporters della Tinet Prata di Pordenone: è capitan Matteo Bortolozzo, premiato anche come MVP per i suoi 7 muri e 13 punti totali col 67% in attacco, ad alzare la prima Del Monte Coppa Italia unicamente riservata alla Serie A3.

LA PARTITA - Primo break del set firmato dalla Videx con attacco e muro di Mandolini (9-6): la Tinet prova a reagire senza tuttavia avvicinarsi (14-11). Con Bortolozzo al servizio Prata rientra nel set dal 17-12 ed impatta con l’ace di Boninfante (22-22).  Il finale è di marca friulana mentre Grottazzolina si ferma improvvisamente (23-25). Il sestetto di Ortenzi reagisce con veemenza nella seconda frazione (8-4) ma la Tinet non si lascia di nuovo una volta intimidire e pareggia (12-12). Si prosegue sul filo dell’equilibrio, è ancora Prata a spuntarla ai vantaggi (27-29) grazie agli 8 punti nel set di Novello. L’inizio del set, come già avvenuto negli altri due parziali, è di marca Videx (5-2). Ma questa volta i ragazzi di Ortenzi non mollano la presa (20-15, time out Boninfante) ed accorciano le distanze (25-20) con Breuning Nielsen mattatore (7 punti). Nel quarto set i turni al servizio di Breuning Nielsen e Mandolini portano Grottazzolina sul 7-5, capitan Bortolozzo suona la carica per i friulani (7-7) che si portano avanti di due con un ace sul nastro di Katalan (15-17). I marchigiani vogliono il tie break: Vecchi e Breuning rimandano il verdetto al quinto set (25-20).
Prata vola sul 3-8 al cambio di campo e vede il traguardo: il punto in battuta di Boninfante fa partire la festa della Tinet Prata di Pordenone.

HANNO DETTO
Matteo Bortolozzo (Tinet Prata di Pordenone): “È un’incredibile emozione per i trecento tifosi che sono venuti da Prata a tifare per noi: questi non sono dei successi personali ma di tutta una città. Ringrazio squadra, società e tifosi e a loro dedico questa bellissima vittoria”.
Roberto Romiti (Videx Grottazzolina): “C’è delusione, tanta, perché abbiamo perso e soprattutto perché non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo, consentendo a Prata di rientrare in partita. Merito al nostro avversario che non ha mollato. Poi il quinto set è una lotteria, loro sono partiti subito con due turni al servizio che ci hanno messo in difficoltà. Questa sconfitta ci deve servire per crescere in vista del prosieguo del campionato”.


Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti