Superlega: Monza vince con Taranto e resta in corsa per i play off
Szwarc 25 punti, Davyskiba 23 e Maar 22 i bottini dei tre schiacciatori brianzoli

Vero Volley Monza - Gioiella Prisma Taranto 3-1 (25-23, 22-25, 27-25, 30-28) - risultati - la classifica
Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Davyskiba 23, Di Martino 7, Szwarc 25, Maar 22, Galassi 4, Federici (L), Beretta 0. N.E. Pirazzoli, Magliano, Visic, Marttila, Frascio, Rossi. All. Eccheli.
Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 1, Loeppky 8, Larizza 6, Stefani 22, Antonov 18, Alletti 11, Ekstrand 0, Rizzo (L), Cottarelli 0, Andreopoulos 8. N.E. Pierri, Gargiulo. All. Di Pinto.
ARBITRI: Florian, Braico.
NOTE - durata set: 33', 31', 39', 44'; tot: 147'.
MVP: Arthur Szwarc (Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 784
MONZA- Vittoria pesantissima per la Vero Volley Monza che, nella 3ª giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 22/23, batte 3-1 la Gioiella Prisma Taranto sul campo di casa dell'Arena di Monza e si regala il primo sorriso del 2023. Il confronto tra i due sestetti lo decidono i dettagli, con Monza incapace di trovare la giusta continuità al servizio e Taranto bravissima sia in ricezione che nel cambio palla. I pugliesi partono forte nel primo set, ma subiscono il rientro della squadra di Eccheli, in grado di sprintare nel momento chiave del confronto con uno straordinario Davyskiba. Vinto il primo parziale, Monza si spegne e lascia il passo agli ospiti: con Falaschi ad imbeccare bene gli ispirati Stefani e Antonov, la Gioiella Prisma impone il suo ritmo e trova il guizzo vincente che riapre la gara. Nel terzo e nel quarto, invece, sono le accelerazioni dei singoli, con Szwarc, Maar e Davyskiba da favola per la Vero Volley e Stefani ed il greco Andreopoulos, entrato a gara in corso per un Loeppky non al meglio, ad accendere il match. Alla fine a spuntarla è Monza, che si porta a casa la seconda vittoria consecutiva dopo quella del derby e guarda il futuro con maggiore fiducia e serenità.
HANNO DETTO
Arthur Szwarc (Vero Volley Monza): “Oggi è stata una grande serata. Abbiamo iniziato male, ma poi siamo tornati forte nel match prendendoci tre punti d'oro. Non abbiamo murato tanto, ma abbiamo difeso e attaccato alla grande. Merito dell'ottimo lavoro svolto nelle ultime due settimane. Cosa mi è piaciuto di più? Abbiamo parlato tanto in campo e lo abbiamo fatto insieme. Ora ci aspetta la sfida contro Civitanova che dovremo affrontare con la stessa determinazione di stasera. Dobbiamo spingere ogni giorno, al massimo: questo è troppo importante per noi”.
Tommaso Stefani (Gioiella Prisma Taranto): “In questo momento c'è tanto rammarico. Possiamo essere contenti per la reazione nel terzo set, dopo i primi due non giocati al meglio, e per la prestazione di Andreopoulos che ha sostituito bene Loeppky, ma per il resto è una sconfitta che fa male. Come si riparte? Come ogni domenica. La delusione andrà scemando con l'inizio della settimana. Poi tra due giorni ricominceremo da zero, prendendo gli aspetti positivi di oggi e correggendo gli errori”.