Brasile: Wallace sospeso dal Sada dopo il sondaggio instagram “Spareresti un colpo in faccia a Lula con questo 12?”
L'opposto ha rimosso il "post infelice". "Chi mi conosce sa che incitare alla violenza non fa parte della mia persona"

BRASILE - In Brasile, come accade anche in Italia, ad alcuni giocatori sempre più spesso “scappano di mano” i propri canali social… Succede così che Wallace, opposto del Sada Cruzeiro e campione olimpico a Rio2016, posti storie e post su instagram in cui è ritratto con un fucile calibro 12 in braccio a corredo di un sondaggio in cui chiede ai suoi followers (ben 357.000 su questo canale) “Spareresti un colpo in faccia a Lula con questo 12?”. Dove per Lula si intende nientemeno che il neoeletto presidente del suo Paese, Luiz Inácio Lula da Silva.
Messo alle strette dal suo club Wallace è poi stato costretto a cancellare il post e pubblicare un video di scuse: “Chiunque mi conosca sa che non inciterei mai alla violenza in nessun caso specialmente contro il nostro presidente. Ho sbagliato e chiedo scusa, è stato un post sfortunato”.
Intanto, scuse o non scuse, sentite o no, il suo club, il Sada Cruzeiro, dopo essersi scusato a sua volta con i tifosi e in più generale con i brasiliani per il post del proprio giocatore, ha deciso di sospenderlo a tenpo indeterminato.
Il club ha poi scritto una nota in cui si chiude con un monito che dovrebbe essere osservato da tutti i club che in piena era social dovrebbero far seguire ai propri tesserati un codice di regolamentazione nell'uso dei social media, cosa che purtroppo spesso non accade: “Speriamo che l’episodio serva come ammonimento per tutti, con una riflessione sull’uso consapevole dei social media, e sulla responsabilità che ognuno ha nel diffondere buoni valori. Lo sport dovrebbe essere uno strumento per diffondere uguaglianza, tolleranza e rispetto"
Sullo stato di tensione sociale in cui versa ora il Brasile da notare che il 54% dei votanti (numero assoluto non precisato) aveva sino a quel momento indicato il “sì”…