A1 F.: Chieri vince l'anticipo di Cremona. Grobelna top scorer ed MVP

Nel pre gara un minuto di silenzio in ricordo del cremonese Gianluca Vialli

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
Grobelna top scorer con 28 ed MVP

1a giornata ritorno
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE - REALE MUTUA FENERA CHIERI 2-3 (25-19 19-25 17-25 25-20 12-15) - classifica
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Carlini 2, Frantti 23, Melandri 11, Malual 14, Perinelli 7, Lohuis 13, De Bortoli (L), Piva 3, Mangani. Non entrate: Nikolova Dimitrova, Scola, Braga, Sartori, Roveri (L). All. Pistola. 
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Bosio 5, Cazaute 15, Mazzaro 5, Grobelna 28, Villani 6, Weitzel 12, Spirito (L), Rozanski 8, Butler 1, Morello, Storck. Non entrate: Nervini, Kone, Fini (L). All. Bregoli. 
ARBITRI: Luciani, Frapiccini. 
NOTE - Spettatori: 1797, Durata set: 23', 27', 25', 24', 18'; Tot: 117'. 
MVP: Grobelna.

CREMONA - La Reale Mutua Fenera Chieri vince al tie break l'anticipo della 1a giornata di A1 femminile in casa della Trasportipesanti Casalmaggiore. Grobelna top scorer della gara con 28 punti è MVP. 
Nel pre gara un minuto di silenzio in memoria del cremonese Gianluca Vialli.

Per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, orfana del suo capitano Emiliya Dimitrova, ferma per un allungamento addominale, resta un punto contro una Chieri mai doma.  

Un minuto di silenzio per Gianluca Vialli
Lo striscione dei tifosi per Vialli

LA PARTITA - Primo set. Cazaute apre il match in diagonale, Frantti a tutto braccio pareggia i conti 1-1, è il muro di Melandri a portare avanti le rosa 2-1. La pipe di Frantti è lunghissima ma in campo, 3-1, l'infrazione fischiata alle ospiti manda Casalmaggiore sul 4-1 e coach Bregoli chiama il primo time out. Si torna in campo e il tentativo piemontese finisce a rete, 5-1. Gran passante di Perinelli che trova il 7-3. Super fast di Lohuis che fende il campo in diagonale e fa 8-4. Lohuis porta le sue in doppia cifra, fast e 10-6 Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, Frantti allunga. Primo tempo di Melandri fortunato ma efficace, 13-8, la battuta seguente poi di Frantti è un ace, 14-8. Botta in diagonale di Perinelli che lascia la difesa impietrita, 16-12. Lohuis passa sopra il muro di Chieri e mette a terra il pallone del 17-13, Chieri poi accorcia in primo tempo. E' ancora la fast di Lohuis a farla da padrona, 18-15. Carlini porta le sue sul 20-16 e incrementa il conto degli ace personali in campionato, time out Chieri. La gran botta di Frantti è difficile da difendere, 21-17 Vbc. Perinelli piazza il suo razzo e non ce n'è, 22-18, Malual poi alza il suo muro e fa ombra...23-18. Frantti trova in pipe il set point 24-18. Ci pensa Malual chiudere 25-19. Top scorer: Frantti 6, Cazaute 6

Secondo set. E' Frantti con un bel mani out ad aprire la seconda frazione, il muro di Lohuis porta le rosa sul 2-0. Perinelli trova il primo ace personale della gara e regala il 3-0 alle sue, Grobelna sigla il primo punto delle ospiti, 1-3. Malual sale letteralmente in cielo e fa 6-5, si lotta punto a punto, Frantti poi sigla il suo ace, 7-5. Lohuis conclude uno scambio molto lungo con diversi capovolgimenti di fronte, 9-7. Le piemontesi ritrovano la parità ma Frantti le respinge con una bella pipe, 10-9. Chieri spinge e si porta avanti 12-10, coach Pistola deve chiamare time out. Bella palla morbida di Frantti che fa 11-13. Le ospiti si dimostrano più concrete in questo frangente, 16-11, time out per Casalmaggiore. Primo tempo carambola per Melandri al ritorno in campo ma il punto è rosa, 12-16. Piva, dentro per Malual, tocca il suo primo pallone e sigla il 14-19. Lohuis d'astuzia beffa la difesa ospite e fa 15-20. E' ancora l'olandese in maglia rosa a mettere a terra il pallone, mani out in fast e 17-22. Grobelna trova il set point con una bomba, 24-18, ma la battuta a rete di Cazaute annulla. Il muro di Mazzaro chiude 25-19. Top scorer: Frantti 4, Grobelna 10

Terzo set. Fast in rincorsa di Melandri e si aprono le danze, un errore delle rosa pareggia i conti. Chieri si porta velocemente sul 5-1, time out per Casalmaggiore. E' il mani out di Frantti a finire a referto tornati in campo, 2-5, Malual poi accorcia nuovamente. Le ospiti si portano sul 9-4, entra Piva per Malual. Chieri tiene salde le redini del gioco e si porta sul 12-4, time out per coach Pistola. Al ritorno in campo è Frantti a siglare il suo tentativo in pipe, 5-12. Altro passante di Frantti che trova il 7-16, l'americana poi accorcia nuovamente. Arriva anche l'ace di Juliet Lohuis, 9-16 time out Chieri. Gran muro ben piazzato di Melandri che porta le sue sul 10-17, Frantti acconcia nuovamente. Muro di Melandri che ferma ancora l'attacco ospite, 12-17. Ottimo il passante di Piva che sfrutta le braccia di Weitzel e fa 14-20, l'infrazione a rete fischiata alle ospiti poi regala il 15-20 alle rosa. La battuta di Piva mette in difficoltà la difesa e fa 17-23. Chieri chiude in ace 25-17. Top scorer: Frantti 7, Rozanski 5

Quarto set. Apre Melandri con un bel muro su Rozanski, Chieri poi pareggia i conti, 1-1. Grobelna trova due aces consecutivi, 5-2 per le ospiti, Malual accorcia in diagonale. La Vbc piano piano si rifa sotto e si porta sul 6-7, Frantti poi con una palla morbida pareggia i conti, 7-7. Malual sfrutta il piano di rimbalzo del muro ospite e fa 12-10. Gran primo tempo di un'ottima Melandri, che abbatte un'avversaria e fa 13-11, le rosa poi allungano. Lohuis piazza il suo muro e non si passa, 15-11 Vbc time out Chieri. Positiva la pipe di Frantti che trova il 17-13. Chieri si porta sul 17-20 anche grazie a qualche errore rosa, così coach Pistola preferisce chiamare time out. Si torna in campo e ci pensa Malual, diagonale e 21-17, Melandri in seconda battuta porta le sue sul 22-17. Ancora Melandri sigla il punto del 23-18. Villani manda a rete la sua battuta e regala il 24-19 alle rosa, ma Weitzel annulla la prima palla set. Ci pensa Perinelli a chiudere 25-20. Top scorer: Malual 5, Grobelna 10

Tie Break. Frantti apre le danze dell'ultima frazione con un bel mani out, Grobelna pareggia i conti, 1-1. Gran botta di Malual che sale altissima e fa 2-1. Positivo il mani out di Perinelli che trova il 3-2, ma la battuta di Malual è out. L'opposto rosa si fa subito perdonare con un attacco a tutto braccio che passa tra le mani del muro ospite, 4-3, Lohuis poi allunga con un muro. Le ospiti pareggiano i conti con un mani out, 5-5, e poi passano in vantaggio con un ace di Weitzel, time out Vbc. Si torna in campo ed è Lohuis a ristabilire la parità 6-6. Malual trova il tocco del muro e fa 7-7, Frantti poi riporta le sue avanti e manda tutti al cambio campo sull'8-7 Vbc Trasporti Pesanti, subito time out per coach Bregoli. Si torna in campo ed è il primo tempo di Melandri a regnare, 9-7. Chieri non ci sta e si porta in vantaggio 10-9, coach Pistola è costretto al time out. Esce il servizio di Cazaute e così interrompe la striscia positiva, 10-11. Malual piazza il suo colpo e fa 11-12. Weitzel trova la palla del match, ma la battuta di Grobelna è a rete, 12-14, time out Chieri. Chiude Bosio 15-12. 

HANNO DETTO
Chiara De Bortoli, libero Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore: "Siamo partite bene in tutti i fondamentali e la battuta era riuscita a mettere in difficoltà in maniera importante la loro ricezione. Loro poi sono cresciute in battuta e anche a muro limitando le nostre uscite, calando noi in difesa. Questo è stato il momento in cui ci siamo un po' sciolte giocando meno di squadra. Nel quarto set ci siamo dette che la gara non poteva finire in quel modo così ci siamo ricompattate giocando come nel primo set...il tie break è sempre una storia a parte, noi abbiamo sbagliato tanto ma su questo punteremo per capire dove possiamo migliorare". 
Francesca Villani, schiacciatrice Reale Mutua Fenera Chieri: "Siamo molto contente per la partita, sapevo che mi avrebbero cercato molto in battuta e li sono calata. Ma ci tenevo a portare a casa la partita, come tutte le mie compagne, ho cercato di dare così il mio massimo e alla fine ce l'abbiamo fatta. A Chieri ho trovato un bell'ambiente e tante persone che hanno investito su di me"



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.