Cev Cup F.: Quarti di finale, Scandicci vola in Germania. Sfida al Potsdam

POTSDAM (Germania) - Nuovamente in Germania. La Savino Del Bene Volley si prepara ad una nuova gara europea e ad una nuova sfida in terra tedesca. Dopo aver superato il Palmberg Schwerin nella doppia sfida dei Play Off, la Cev Cup mette di fronte alle ragazze di coach Barbolini un'altra formazione teutonica, ovvero lo Sportclub Potsdam.
La Savino Del Bene Volley domani sera, martedì 21 febbraio, scenderà in campo a Potsdam per la gara d'andata dei quarti di finale della seconda manifestazione continentale in ordine di importanza.
Partita al via dalle 19.30, con la squadra di coach Barbolini che, reduce da cinque vittorie consecutive, vorrà dare continuità alla sua striscia di risultati e soprattutto cercherà una vittoria per avvicinarsi alla qualificazione alle semifinali di CEV Cup.
ITALIANI CON LA VALIGIA - Nello staff tecnico della squadra tedesca c'è però un po' di Italia: il piemontese Riccardo Boieri, ricopre infatti il ruolo di allenatore in seconda e scout.
PRECEDENTI - Quello di questo martedì sarà il terzo confronto ufficiale tra le due formazioni. I due precedenti risalgono alla scorsa stagione: l'edizione 2021-2022 della Challenge Cup ha infatti visto confrontarsi Savino Del Bene Volley e SC Potsdam negli ottavi di finale della Challenge Cup, con la formazione di coach Barbolini che si qualificò al turno successivo: imponendosi 3-1 nella gara d'andata e 3-0 in quella di ritorno.
HANNO DETTO
Massimo Barbolini: “Abbiamo già giocato con Potsdam lo scorso anno e dal punto di vista del pubblico mi aspetto di trovare un grande tifo. Sono una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo affrontato la passata stagione in Challenge Cup. Facendo un paragone con Schwerin possiamo dire che sono una formazione con un opposto più forte e che riceve meglio, quindi è una squadra che potrà metterci in difficoltà. Ci sarà da soffrire e da essere umili. Noi però siamo una squadra forte ed abbiamo campionesse che possono fare la differenza in questi appuntamenti importanti. ”
LE AVVERSARIE - Lo Sportclub Potsdam è stato fondato nel 1996 a Potsdam, capitale e centro maggiore del Land del Brandeburgo, città extracircondariale della Germania, immediatamente a sud-ovest di Berlino. La società ha partecipato alle categorie minori fino alla stagione 2005-06, quando la squadra ha fatto il suo debutto nella seconda serie tedesca (2. Bundesliga). Nella stagione 2006-07 il Potsdam ha vinto il campionato ed è stato promosso nella massima serie tedesca: la 1. Bundesliga, ma la società ha deciso di rimandare il salto nella massima serie del volley tedesco ed è rimasta nel campionato cadetto. Dopo aver vinto nuovamente la 2. Bundesliga, nella stagione 2009-10 lo Sportclub Potsdam ha finalmente fatto il suo esordio in 1. Bundesliga. Nell'ultima annata sportiva lo SC Potsdam ha concluso la sua miglior stagione nel massimo campionato, venendosconfitto nella finale per il titolo dall'Allianz MTV Stuttgart.
LA ROSA TEDESCA - Lo SC Potsdam di coach Guillermo Naranjo Hernández scenderà in campo con van Aalen come palleggiatrice, Németh nel ruolo di opposto, con Savić e Cekulaev a comporre il tandem di centrali, Jasper e Savelkoel in banda e Jegdić come libero.
IN TV - La partita tra SC Potsdam e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta, previa registrazione, su https://sportdeutschland.tv/.