Europei Maschili | 12 settembre 2023, 23:26

Europei: Italia guerriera! Vola in semifinale. Superati 3-2 gli "Orange" di Nimir e Piazza

L'opposto olandese guida la sua squadra ad una battaglia contro gli azzurri. Nel primo set si infortuna Russo, l'Italia subito accusa poi alla distanza trova le contromisure. Giovedì sera (ore 21.15) sfida alla Francia di Giani in semifinale. Alle 18 Polonia-Slovenia

Europei: Italia guerriera! Vola in semifinale. Superati 3-2 gli "Orange" di Nimir e Piazza

QUARTI DI FINALE
ITALIA - OLANDA 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12)
Italia: Michieletto 22, Russo 2, Romanò 21, Lavia 16, Galassi 9, Giannelli 4. Balaso (L). Sanguinetti 2, Scanferla, Rinaldi 2, Sbertoli, Mosca 3, N.e Bottolo, Bovolenta. All. De Giorgi
Olanda: Tuinstra 14, Plak 7, Abdel-Aziz 31, Jorna 9, Parkinson 8, Keemink 2, Andringa (L). Van Garderen 2, Wiltenburg, Ter Horst, Meijs, Ter Maat, Korenblek, N.e. Klok. All. Piazza
Arbitri: Sarikaya (TUR), Mezoffy (HUN)
Durata: 29’, 24’, 24’, 31’, 21’
Italia: 6 a, 17 bs, 15 mv, 22 et
Olanda: 7 a, 19 bs, 10mv , 26 et

BARI - Arriva al tie break la settima vittoria azzurra in questo Europeo, quella più intensa, quella che sin qui vale davvero doppio perché porta alla final four di Roma, una vittoria arrivata dopo la grande paura targata Olanda.

La squadra di Roberto Piazza fa infatti vedere i sorci verdi agli azzurri che vincono il quarto di finale solo al quinto set. Un 5° set che con gli orange è sempre da paura e fautore di ricordi amari.

E' una vittoria davvero corale contro un avversario che ha costretto l'Italia a dare il massimo, risorgere e trovare contromisure per un avversario brillante (31 punti di Abdel Aziz) e senza eccessive pressioni. Un avversario che è diventato una montagna da scalare dopo l'infortunio di Russo che, uscito dal campo a metà del primo set, ha raffreddato il gioco degli azzurri, mentalmente colpiti. 

L'Italia può sospirare e sorridete, va a Roma, in semifinale, giovedì, c'è la Francia. Campioni del Mondo e d'Europa contro i campioni olimpici di Andrea Giani. 

Per Russo, si parla di distorsione alla caviglia, i tempi di recupero sono stretti. Intamto a Bari, ancora una volta, l'Italia saluta tra la festa gioiosa di un palaFlorio sold out con 5.280 spettatori e 212.068€ d'incasso.  

I SESTETTI - Nessuna sorpresa in entrambi i sestetti. Azzurri con Giannelli in regia, Romanò in diagonale, Galassi e Russo centrali, Lavia e Michieletto in posto 4, Balaso libero. L’Olanda di Piazza si schiera con Keemink palleggiatore, Nimir Abdel-Aziz opposto, Parkinson e Plak centrali, Jorna e Tuinstra in posto 4, Andringa libero.

LA PARTITA - Nimir Abdel Aziz apre con attacco e servizio vincente: 1-3. Michieletto si accende e l'Italia impatta e dà vita ad un corpo a corpo. 

E' un ace di Romanò che da il +2 agli azzurri che si tiene fino al 14-12. Poi Russo esce per un brutto infortunio alla caviglia sinistra. Portato fuori a braccia. Entra Sanguinetti, ma gli azzurri accusano il contraccolpo e Nimir ne approfitta 14-15.

Dal 14-12 al 15-18, parziale di 1-6 per gli olandesi. De Giorgi chiama time out e chiede ai ragazzi: "Giochiamo a pallavolo o pensiamo a Russo?". Il set però è olandese con Abdel Aziz che attacca al 70% e mette a segno 9 punti.

Nel secondo set l'Italia ritrova la sua serenità e la sua pallavolo. Lavia è una macchina in ricezione, Romanò trova punti in attacco e battuta (16-11).  Michieletto torna a incidere, altro ace di Romanò, Balaso difende con continuità. L'Olanda sbaglia qualcosa di più: 22-17. Spazio a Van Garderen. Altra difesa di Balaso su Nimir, chiude Romanò. Galassi mura Van Garderen: 25-19.  La ricezione azzurra è quasi impeccabile: 92% di positiva, 67% di perfetta.

L'Italia si prende subito il break di vantaggio (2-0) e trova la serenità per mettere a segno tutto il repertorio contro una Olanda che alla distanza cala d'intensità. Romanò, Lavia e Michieletto attaccano con efficacia, Balaso difende. Arrivano punti in battuta e  anche a muro. Uno pesante lo fa Michieletto su Nimir, uno altrettanto importante lo fa Giannelli. Piazza manda in campo ter Maat (in posto 4) sul 16-8, Giannelli manda a segno anche Sanguinetti che finalmente si scioglie in un sorriso. La gara sembra aver preso il giusto indirizzo. Piazza fa una girandola di cambi, pensando al 4° set. L'Italia qui dilaga: le percentuali di attacco degli azzurri: Sanguinetti 100%, Michieletto, Romanò e Lavia 80%, Galassi 67%

Olanda che reagisce bene in avvio di quarto set con tante difese e soluzioni di Nimir Abdel Aziz: 5-8. Nimir firma il 4° e 5° ace personale del match. Uni fra Lavia e Balaso, uno sul petto di Lavia. Nimir fa male anche con due contrattacchi: 8-14. Mosca al centro per Sanguinetti. L'opposto orange esce dal turno di battuta dopo un muro di Michieletto sul suo ennesimo attacco. Entra anche Scanferla, Olanda che punge tantissimo dai nove metri: 9-15. Si insegue a -5 (12-17), la squadra di Piazza cresce, rigioca e mette sotto pressione gli azzurri. Rinaldi in campo per Lavia. Korenblek al centro per Plak.  L'Italia accorcia con Galassi che a muro si fa sentire, ma Plak fa subito ace 17-21.  L'Italia si riaccende con un muro di Rinaldi e imprecisioni di Nimir Abdel Aziz. Il set si riapre: 22-23, con Piazza che chiama time out.  Dopo una magia di Rinaldi (23-24), Tuinstra non chiude il contrattacco set, ma è Romanò che non trova le mani del muro: 23-25

E' tie break. Torna in campo Lavia, resta Mosca. Abdel Aziz fa partite a. mille l'Olanda: 0-2 dopo due battute ben rigiocate dai compagni. L'Italia reagisce con Romanò che firma il sorpasso: 5-7 al servizio. Azione chiave il muro a tre (con Mosca al centro) a fermare Nimir che contrattacca ed esce così dal turno di battuta. Nell'azione successiva Giannelli difende di petto una bordata di Nimir e Michieletto contrattacca: 11-8. L'Olanda resta in scia. Romanò firma il +3: 13-10. Si arriva 14-11, primo match point annullato da Nimir (14-12).  Lavia chiude, l'Italia è in semifinale.

 

Luca Muzzioli

Commenti