Olimpiadi | 04 ottobre 2023, 20:30

Qualif. Olimpiche: La Germania ribalta il tavolo. Dopo il Brasile supera anche l'Italia

E' meritato 3-1 per Grozer (31 punti) e compagni contro una Italia per la prima volta poco brillante

Qualif. Olimpiche: La Germania ribalta il tavolo. Dopo il Brasile supera anche l'Italia

ITALIA - GERMANIA 1-3 (24-26, 25-18, 20-25, 23-25)
ITALIA: Michieletto 13, Sanguinetti 7, Romanò 16, Lavia 12, Galassi 10, Giannelli 2, Balaso (L). Sbertoli 1, Rinaldi, Bottolo, Bovolonta 2. N.e: Mosca, Cortesia, Scanferla (L). All. De Giorgi
GERMANIA: Krick 7, Tille, Schott 7, Brehme 13, Grozer 31, Reichert 11, Zenger (L). Röhrs, Zimmermann, Fromm. N.e: Kaliberda, Karlitzek, Krage, Maase. All. Winiarski
Arbitri: Maroszek (POL), Vera (PER).
Durata set: 28’, 24’, 29’, 28’.
Italia: 5 ace, 18 bs, 10 mv, 25 et.
Germania: 2 ace, 19 bs, 13 mv, 29 et.

RIO DE JANEIRO (Brasile) - La Germania in una manciata di ore batte Brasile e l'Italia con un doppio 3-1 che proietta la squadra di bomber Grozer (31 punti questa sera, 105 punti in 5 gare) a Parigi2024. Manca ancora la matematica certezza ma dopo quattro vittorie consecutive (tutte per 3-1, anche con Iran e Cuba) ai tedeschi restano forse quelle che sono le gare con le tre squadre meno quotate ad inizio torneo Rep.Ceca, Ucraina e Qatar...

L'Italia? Mai come questa sera la brutta copia della bella squadra ammirata e coccolata negli ultimi due anni. Alla squadra azzurra è calata addosso la stanchezza di una stagione interminabile, sempre giocata fino in fondo con il target massimo. Squadra poco lucida, difficoltà in ricezione e anche nella distribuzione contro una Germania attenta a muro e difesa.

La situazione ora vede la Germania prima indiziata per uno dei due posti per la qualificazione olimpica. Il secondo posto sarà una corsa a tre tra Italia, Brasile e Cuba.

 

SESTETTI - Per quanto riguarda le formazioni, Italia con il consueto schieramento che prevede Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Lavia e Michieletto la coppia di schiacciatori, Galassi e Sanguinetti centrali con Balaso libero. La Germania - che proprio in nottata ha cambiato un giocatore in lista inserendo Zimmermann al posto dell’infortunato Lukas Kampa – è stata schierata con Tille in palleggio, Grozer opposto, Reichert e Schott schiacciatori, Brehme e Krick centrali, Zenger libero.  

LA PARTITA - Primo set equilibrato giocato punto su punto fino alle battute finali con la Germania in grado di portarsi sul 24-21. A quel punto però un buon turno al servizio di Giannelli ha permesso agli azzurri di impattare la situazione sul 24-24. Proprio sul più bello però prima un attacco di Grozer e successivamente un errore dell’Italia ha regalato ai tedeschi l’1-0 grazie al 26-24 conclusivo che ha lasciato più di un rammarico per come è maturato.

Nella seconda frazione gli azzurri sono partiti decisamente meglio mostrando una maggiore fluidità di gioco; la maggior brillantezza del gioco ha consentito a Giannelli e compagni di accumulare un buon margine di vantaggio (+5) poi amministrato fino alla conclusione senza particolari patemi: 25-18 e parità sull’1-1.

Terzo set di nuovo all’insegna dell’equilibrio con gli azzurri molto fallosi e tedeschi invece più precisi. A quel punto De Giorgi ha provato a cambiare qualcosa inserendo Rinaldi al posto di Michieletto con la Germania avanti nella fase clou (+5, 22—17) e in grado di gestire fino al 25-20 complice, ancora una volta, un’Italia molto fallosa.

Nel quarto di nuovo Michieletto in campo, ma nel complesso la situazione è rimasta invariata con Giannelli e compagni non in grado di giocare al massimo delle loro potenzialità. Sul 14-10 in favore della Germania De Giorgi ha cambiato la diagonale inserendo Sbertoli e Bovolenta, doppio cambio preceduto da quello di Rinaldi con Lavia. I cambi effettuati hanno sì sortito  una discreta reazione ma i tedeschi sono riusciti ad avere la meglio per 3-1 grazie al 25-23  che ha decretato la conclusione di set e match.   

 

Redazione Volleyball.it

Commenti