Superlega | 19 novembre 2023, 23:29

Superlega: Vincono anche Milano e Cisterna

Superlega: Vincono anche Milano e Cisterna

6a giornata
Farmitalia Catania - Allianz Milano 1-3
(25-20, 22-25, 22-25, 21-25)
Farmitalia Catania: Orduna 3, Basic 12, Masulovic 6, Buchegger 28, Randazzo 11, Tondo 6, Pierri (L), Cavaccini (L), Guarienti Zappoli 0, Frumuselu 0, Bossi 0. N.E. Baldi, Santambrogio. All. Douglas Silva.
Allianz Milano: Porro 0, Ishikawa 16, Loser 13, Reggers 17, Kaziyski 1, Piano 7, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 17, Zonta 0, Catania (L), Vitelli 1, Dirlic 3. N.E. Innocenzi. All. Piazza.
ARBITRI: Cerra, Rossi, Pecoraro.
NOTE - durata set: 27', 32', 29', 37'; tot: 125'.
MVP: Yuki Ishikawa (Allianz Milano)
SPETTATORI: 912

CATANIA - Una sconfitta con rammarico per i biancoblù della Farmitalia Catania, che nella 6a giornata della Regular Season, nonostante una buona partenza, cedono 3-1 sotto i colpi di un’Allianz Milano che si aggiudica la battaglia al PalaCatania. Cezar Douglas Silva manda in campo in prima istanza il sestetto base con Orduna, Buchegger, Masulovic, Tondo, Randazzo, Basic e il libero Cavaccini. Niente sorprese nemmeno nella formazione meneghina: in regia Porro in diagonale con Reggers, Ishikawa e Kaziyski di banda, al centro Loser e Piano, con il libero Catania.

Il match è a due velocità per i siciliani che partono bene, riuscendo in ognuno dei fondamentali e chiudendo un primo set quasi perfetto, capace di dare più di un’illusione ai tifosi, complice il giusto atteggiamento e tante giocate incisive con pochi gli errori. Dal secondo parziale, però, cambia il canovaccio. Milano mette a segno un punto dietro l’altro riuscendo a stare sempre avanti. Gli etnei ci provano, cercando di recuperare quando rimangono troppo indietro e riuscendoci, ma non c’è niente da fare Milano è più decisa nel chiudere i giochi. MVP della contesa è Ishikawa. Nel 7° turno, in calendario domenica 26 novembre, Catania farà visita al campo tricolore di Trento.

Paul Buchegger (Farmitalia Catania): “Nel primo set noi siamo stati più precisi e loro hanno fatto diversi errori. Poi il gioco è cambiato, hanno messo a terra tanti palloni entro i tre metri e fatto bene con la palla veloce. Ma noi abbiamo sempre combattuto a testa alta. Certo, non abbiamo conquistato punti, ma ormai manca poco. Nei prossimi match giocheremo a tutto fuoco senza abbassare mai il ritmo".
Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “Siamo contentissimi di questa vittoria. La serata era iniziata davvero in salita e abbiamo sofferto molto. Portare a casa un 3-1 è davvero importante per il nostro cammino in SuperLega. Credo che la svolta sia stata con l’ingresso di Mergarejo che ha portato grande energia nel nostro campo. Abbiamo fatto abbastanza bene da quel momento”.


Cisterna Volley - Gioiella Prisma Taranto 3-2 (25-27, 20-25, 25-18, 25-13, 17-15)
Cisterna Volley: Saitta 3, Ramon 15, Mazzone 0, Faure 19, Bayram 8, Nedeljkovic 10, De Santis (L), Giani 0, Piccinelli (L), Rossi 3, Peric 18. N.E. Tosti, Finauri, Czerwinski. All. Falasca.
Gioiella Prisma Taranto: Trinidad De Haro 1, Gutierrez 12, Gargiulo 10, Russell 2, Lanza 17, Jendryk 5, Luzzi (L), Alletti 2, Rizzo (L), Ekstrand 0, Sala 15, Bonacchi 0, Raffaelli 0. N.E. Paglialunga. All. Andriani.
ARBITRI: Simbari, Carcione.
NOTE - durata set: 35', 28', 30', 24', 26'; tot: 143'.
MVP: Pavle Peric (Cisterna Volley).

CISTERNA - Rimonta monstre in terra pontina nel 6° turno di andata della Regular Season. I padroni di casa del Cisterna Volley incamerano due punti contro la Gioiella Prisma Taranto al culmine di un match combattuto e rocambolesco.

Il team laziale inizia la gara in salita, cede i primi due set al cospetto di una formazione etnea incisiva dalla linea dei nove metri e costante a livello mentale, ma riesce a invertire l’inerzia aggiudicandosi l’incontro al fotofinish. Il vantaggio mette in evidenza qualche fragilità di Cisterna nell’approccio alla gara.

I pontini, dopo aver metabolizzato i primi due set, trovano la forza di riaprire la partita con il successo nel terzo e decisivo parziale, preludio poi alla riscossa del quarto, in cui Taranto concede molto lasciando campo libero a Cisterna.

I beniamini di casa ne approfittano con tanti palloni toccati a muro e numerosi block, ma anche con una buona continuità dai nove metri. Una volta raggiunta la parità, i pontini continuano a lottare. Taranto ha la grande occasione di chiudere la partita, ma Cisterna recupera anche nell’ultimo parziale e completa la rimonta ai vantaggi, al termine di un tie break ad alto tasso di adrenalina.

Andrea Rossi (Cisterna Volley): “È stata una partita veramente tosta, vinta contro un avversario con le spalle al muro per quello che hanno passato in settimana. Sapevamo che sarebbe stata molto combattuta. Da parte nostra c’è stata una reazione importante dopo un inizio in salita con i primi due set complicati e questo è l’aspetto più importante e positivo della serata”.
Antonello Andriani (allenatore Gioiella Prisma Taranto): "Dobbiamo fare un percorso lungo di duro lavoro, i ragazzi dopo il 2 set hanno perso di lucidità e soluzioni, siamo una squadra nuova ma dobbiamo rimetterci subito in palestra per trovare continuità e maggior sicurezze".

Redazione Volleyball.it

Commenti