Superlega | 30 dicembre 2025, 22:01

Del Monte Coppa Italia: Piacenza che colpo! 3-1 a Modena che non trova battuta e gioco

Redazione Volleyball.it

Del Monte Coppa Italia: Piacenza che colpo! 3-1 a Modena che non trova battuta e gioco

Quati di finale
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Valsa Group Modena 3-1 (25-18, 25-22, 21-25, 25-14) 
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Comparoni 13, Porro 1, Mandiraci 21, Galassi 4, Bovolenta 15, Gutierrez 14, Leon 0, Pace (L), Andringa 0, Seddik 0. N.E. Travica, Bergmann, Loreti, Fraleone. All. Boninfante. 
Valsa Group Modena: Anzani 5, Buchegger 13, Porro 7, Sanguinetti 11, Tizi-Oualou 3, Davyskiba 5, Massari 1, Perry (L), Federici (L), Bento 10, Ikhbayri 3, Giraudo 0. N.E. Mati, Tauletta. All. Giuliani. 
ARBITRI: Puecher, Brancati. 
NOTE - durata set: 24', 29', 31', 27'; tot: 111'.

PIACENZA - Al PalaBancaSport è la Gas Sales Bluenergy Piacenza a prendersi il pass per la Final Four di Del Monte Coppa Italia, superando 3-1 la Valsa Group Modena nel Quarto di finale. Una vittoria che interrompe le incertezze recenti della formazione biancorossa reduce da tre ko consecutivi in Superlega e certifica, al contrario, il momento di instabilità dei canarini, ancora una volta esclusi dall’atto conclusivo della competizione, che dopo quattro vittorie consecutive in Superlega cadono (senza battuta) nel primo "dentro-fuori" della stagione.

Per Modena l’eliminazione prolunga una striscia negativa che dura ormai da cinque stagioni: l’ultima presenza in Final Four risale infatti all’edizione 2020/21. E dire che alla vigilia i gialloblù si presentavano con i favori del pronostico, forti di una fase positiva in campionato, mentre Piacenza arrivava da un periodo più discontinuo. In campo, però, il copione è stato diverso.

Alla distanza, Piacenza ha mostrato maggiore solidità nei momenti chiave, senza mai concedere la sensazione di una partita realmente in controllo per gli ospiti. Piacenza ha difeso con qualità, ha fatto meglio a muro (12 a 6) e ha tenuto numeri superiori in attacco. Modena invece ha pagato a caro prezzo una serata complicata al servizio: solo 4 ace a fronte di ben 19 errori, un dato che ha inciso sull’inerzia dei set e non ha permesso ai gialloblù di sviluppare il loro gioco.

Sul piano individuale spicca la prova di Mandiraci, top scorer dell’incontro con 21 punti, ben supportato da Comparoni, autore di 13 punti con 7 muri vincenti. In doppia cifra anche Gutiérrez (14) eletto MVP e Bovolenta (15), a conferma di una distribuzione offensiva equilibrata.

In casa Modena, Sanguinetti chiude a 11 punti, mentre Buchegger ne firma 13 ma con una positività offensiva limitata (41%). Percentuali ancora più basse per Davyskiba, fermo al 33% e per lunghi tratti in panchina, sostituito dal brasiliano Bento, e per Porro, che non va oltre il 32%.

Il verdetto finale premia dunque Piacenza, che torna in Final Four di Coppa Italia dopo tre stagioni di assenza: l’ultima risaliva al 2022/23, l’edizione disputata a Roma, vinta dai biancorossi. Per Modena, invece, resta l’amarezza di un’altra occasione mancata e la necessità di ritrovare continuità nei momenti decisivi della stagione. 

La partita

Primo set. Modena parte meglio, ma Piacenza rompe l’equilibrio sull’11-11 grazie al muro di Comparoni e ai due ace consecutivi di Gutierrez, allungo che porta i biancorossi a +5 (17-12) e costringe Modena al secondo time out. Gli emiliani commettono troppi errori in attacco, Bovolenta viaggia al 71% e firma il 24-18 prima della chiusura immediata di Piacenza.

Secondo set. L’avvio premia Modena con due ace di Buchegger (6-7), ma Piacenza ribalta con Mandiraci, impeccabile sia in attacco sia in difesa. Sul 12-10 Giuliani ferma il gioco, Modena torna in parità e si procede punto a punto fino al 19-19. Gutierrez spacca il set, prima in contrattacco poi col muro di Galassi per il 21-19. Lo schiacciatore cubano firma anche l’ace del 25-22 che vale il 2-0.

Terzo set. Piacenza scappa con due block-in (2-0), Modena rientra fino al 5-7 e Boninfante chiama time out. Gli ospiti tentano l’allungo (8-11), ma il turno in battuta di Mandiraci rimette tutto in equilibrio (12-12). Sul 16-16 è Comparoni a cambiare il ritmo con due muri consecutivi (18-16). Modena però reagisce, sorpassa (19-20) e trova l’ace di Buchegger che indirizza il finale. I canarini allungano 20-23 e chiudono al primo set point (21-24).

Quarto set. Piacenza entra con un 4-0 fulminante che costringe Giuliani al time out immediato. Modena prova a restare agganciata, ma i biancorossi allargano il divario con un ispirato Mandiraci (11-7, 13-8). L’ace dell’azzurro porta il vantaggio a sei punti (14-8), poi la squadra di Boninfante gestisce con autorità fino al 22-13. Porro trova l’ace del 23-13, Modena sbaglia il servizio e lascia dieci match ball a Piacenza. A chiudere è il muro di Galassi, dodicesimo block-in di squadra: un dato che fotografa il dominio biancorosso.