Challenge Cup | 06 febbraio 2024, 00:30

Challenge Cup: Monza in Turchia. 2 set per il pass per la finale

Alle 18 sfida al Galatasaray, forti del 3-0 dell'andata. Takahashi in lista come secondo libero

Monza pronta alla sfida con il Galatasaray

Monza pronta alla sfida con il Galatasaray

Semifinale di Challenge Cup
Ore 18.00 GALATASARAY HDI ISTANBUL - MINT VERO VOLLEY MONZA

Arbitri: Lukas Kralovic (SVK), Dusan Rychlik (CZE)

Semifinale d'andata vittoria di Monza 3-0 (25-17; 25-14; 25-16)

ISTANBUL - Grande sfida all'orizzonte per la MINT Vero Volley Monza, pronta a tornare in campo alla Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul oggi alle ore 18.00 italiane. Sul taraflex turco, i ragazzi di Massimo Eccheli se la vedranno con il Galatasaray HDI Istanbul nella gara di ritorno della semifinale di Challenge Cup 2024. 

Dopo la bella vittoria nella sfida d'andata (netto 3-0 tra le mura amiche) la squadra di coach Eccheli dovrà essere brava a gestire le energie fisiche e mentali. I monzesi, infatti, sono reduci dalla sconfitta interna contro i Campioni d'Italia della Itas Trentino nella sesta giornata di ritorno di SuperLega. Per ottenere il passaggio alla finale della terza competizione europea, i brianzoli dovranno aggiudicarsi almeno due set.

"Sarà una partita da giocare con il chiaro obiettivo di assicurarsi un posto in finale - commenta coach Massimo Eccheli -. Sappiamo che ci servono due set per ottenere il passaggio del turno, ma giocare in trasferta è sempre difficile. Partiremo da una posizione di vantaggio, anche psicologico, ma non dobbiamo perdere di vista il focus spingendo al massimo".

Lo schiacciatore giapponese Ran Takahashi, ancora alle prese con l'infortunio alla caviglia rimediato nel corso del match di SuperLega contro Verona, figura in rosa come secondo libero. Out il centrale Comparoni, è aggegregato il iovane opposto Diego Frascio.

Dall'altra parte la MINT Vero Volley Monza troverà l'agguerrita compagine turca, guidata dall'ex di turno Jan Zimmermann. Il palleggiatore tedesco è stato protagonista nella scorsa stagione con la maglia del Vero Volley, sostituendo l'infortunato Kreling per tutto il corso del campionato 2022/23.

Quello della gara d'andata è stato l'unico precedente tra le due formazioni in gare ufficiali. Il Galatasaray, nel turno precedente, aveva sconfitto la squadra portoghese del Fonte Bastardo, imponendosi per 3-0 alle Azzorre e 3-1 in Turchia. Top scorer per i turchi nel primo match l'opposto croato Jan Hdrava, autore di 16 punti, mentre in quella di ritorno il mattatore è stato lo schiacciatore serbo Nikola Mijailovic con 17 palloni messi a terra. Nel match d'andata delle semifinali, invece, il miglior realizzatore per i turchi è stato il serbo Miran Kujundzic con 13 punti.

Prima del confronto con la compagine monzese, la squadra guidata da coach Umut Cakir aveva vinto tutte le partite disputate in questa competizione. I turchi hanno segnato 542 punti e mettendo a segno statisticamente quasi la metà dei palloni attaccati (48% attacco), potendo anche contare su di una solida ricezione (55% positive). In tutta la competizione, i turchi hanno perso solamente un set in casa: la MINT sarà dunque chiamata ad un esame importante, con l'obiettivo di agguantare un posto per l'atto finale della Challenge Cup 2024.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti