MODENA - Le Coppe europee entrano nel vivo e le squadre italiane della Serie A1 Tigotà si preparano a una settimana decisiva. In attesa della sfida di questa sera tra Dresda e Conegliano, altre quattro formazioni tricolori si avvicinano al secondo appuntamento europeo.
La Numia Vero Volley Milano affronta oggi (ore 19, diretta Sky Sport Arena, NOW e DAZN) la prima trasferta continentale sul campo dell’OK Železničar Lajkovac nella Pool C di Champions League. Dopo il convincente debutto contro l’Olympiacos, Egonu e compagne cercano continuità contro una formazione giovane che farà il suo esordio casalingo nella competizione. Le serbe, ultime in classifica dopo il 3-0 subito dall’Eczacibasi, proveranno a sfruttare il fattore campo; per Milano l’obiettivo è non lasciare nulla per strada e blindare un’altra vittoria fondamentale per il percorso in coppa.
Trasferta insidiosa anche per la Savino Del Bene Scandicci, attesa in Francia dal Volero Le Cannet per la seconda gara della Pool A di Champions League (ore 20.00 diretta Sky Sport Mix, NOW e DAZN). Le toscane di coach Gaspari si preparano a un dicembre particolarmente intenso, con il Mondiale per Club in Brasile all’orizzonte. Dall’altra parte della rete ci sarà una squadra guidata dall’italiano Marco Fenoglio, tecnico che ben conosce la Serie A italiana. Il precedente incrocio in Europa risale alla stagione 2020/21, quando Scandicci superò 3-2 la sua allora Busto Arsizio. Domani sarà invece il primo confronto assoluto tra i due club.
Torna in campo anche la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, protagonista del ritorno dei sedicesimi di CEV Cup al Pala Gianni Asti di Torino (ore 20). Forti del 3-0 ottenuto all’andata sul campo del Vasas Obuda Budapest, alle collinari basterà conquistare due set per staccare il pass per gli ottavi. In caso di sconfitta per 0-3 o 1-3, tutto si deciderebbe al Golden Set. La vincente del doppio confronto affronterà chi passerà tra Nancy e Sporting Lisbona.
Obbligo di impresa invece per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che alle ore 20 al PalaMegabox deve ribaltare il 3-1 subito in Grecia dall’AEK Atene nei sedicesimi di Challenge Cup. Bici e compagne saranno chiamate a vincere 3-0 o 3-1 e poi giocarsi la qualificazione nel Golden Set. All’andata le biancoverdi avevano sofferto in attacco, mentre l’AEK aveva brillato con l’opposto Yüzgenç e un gioco equilibrato orchestrato dalla regista Valkova. Servirà una prova di energia e precisione per continuare il percorso europeo.











