A1 femminile | 24 febbraio 2024, 23:26

A1 F.: Roma decolla, 3-1 al Casalmaggiore. Per Cuccarini e c. è salvezza matematica

A1 F.: Roma decolla, 3-1 al Casalmaggiore. Per Cuccarini e c. è salvezza matematica

Anticipo 8a ritorno
AEROITALIA SMI ROMA - TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-1 (17-25 25-23 25-17 25-22)
AEROITALIA SMI ROMA: Rivero 13, Ciarrocchi 4, Bici 26, Melli 1, Silva Correa 15, Bechis, Valoppi (L), Schwan 3. Non entrate: Ferrara (L), Muzi, Madan Rosales, Rucli. All. Cuccarini.
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Perinelli 2, Lohuis 14, Hancock 2, Lee 25, Manfredini 8, Smarzek 17, De Bortoli (L), Cagnin 3, Colombo 1, Obossa 1, Faraone, Avenia. Non entrate: Baccarini (L), Edwards. All. Pintus.
ARBITRI: Pozzato, Cavalieri.
NOTE - Spettatori: 1615, Durata set: 26', 30', 28', 32'; Tot: 116'.
MVP: Bici.

ROMA - Nell'anticipo delle 20.30, l'Aeroitalia Smi Roma ferma la corsa della TrasportiPesanti Casalmaggiore, in striscia positiva da quattro partite. Al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, super primo set delle casalasche, che scappano con un turno in battuta di Lohuis (14 punti, 4 ace e 5 muri a fine partita) e le solite accelerate di Smarzek (17) e Lee (25).

Nel secondo parziale scende però in campo un'altra Roma, che approfitta di qualche errore di troppo delle avversarie (saranno 30 a fine partita) per rimettere in piedi l'incontro. Capitan Bechis innesca perfettamente Correa (15 punti con il 57%) ma soprattutto la solita Bici, MVP e top scorer con 26 punti, che permettono prima il pareggio in un secondo gioco equilibrato e poi di chiudere la gara nel quarto set. 

Si tratta di una vittoria cruciale in ottica playoff che vede le capitoline salire al settimo posto a quota 30 punti, in attesa di conoscere gli esiti degli incontri in programma domenica 25 febbraio, che andranno a definire le gerarchie della classifica. 

LA PARTITA - In avvio di set le due squadre battagliano senza esclusione di colpi, fin quando a mettere per prima la testa fuori dalla parità è Casalmaggiore forte della spinta offensiva di Lee e dell’ottimo servizio di Lohuis autrice di 3 aces. Le capitoline tengono banco finché possono, ma le avversarie aumentano il ritmo e il divario (10-18). Ci prova la coppia Correa-Bechis a invertire il trend, senza però riuscirci. Smarzek e compagne prima a muro poi in attacco firmano l’accelerazione decisiva (17-25).

 Se nel primo set è stata Roma a tenere il ritmo delle prime azioni, questa volta è Casalmaggiore ad affondare il solco continuando a martellare forte dai nove metri (2-5). Le capitoline, palla dopo palla, ritrovano la continuità, tirando fuori unghie e denti: Correa in attacco, a muro e dai nove metri dà punti e morale a tutto il gruppo, guidando la rimonta (10-9). Casalmaggiore si mette in scia e impatta ancora con Lee e poi con De Bortoli a difendere tutto il campo. La disputa procede punto a punto con l’equilibrio che torna sul 22-22 fin quando una splendida Roma si prende tutto siglando la frazione col mani-out di Bici (25-23).

Roma, con Schwan in campo su Melli, prosegue sulla scia dell’entusiasmo e ritorna in campo più concreta che mai (9-4). La squadra di Pintus tiene testa, senza però riuscire a trovare il modo di contenere l’accelerazione delle padrone di casa: Bici e Rivero alzano il livello e guidano il resto del sestetto fino a prendere il largo. Coach Pintus rimaneggia la formazione in campo e inserisce Avenia, Obossa e Cagnin, ma il tentativo si rivela vano: dal 15-9, all’intesa con i reparti di attacco capitolini si aggiunge anche l’azione contenitiva in difesa di Schwan e Valoppi, che tengono a debita distanza le avversarie fino al punto decisivo sul 25-17.

In un avvio fotocopia del set precedente, anche nel quarto la velocità in cabina di regia di capitan Bechis e le traiettorie in attacco di Rivero impensieriscono le lombarde, costringendo la panchina di Pintus a fermare il gioco (8-4). Al rientro in campo, Casalmaggiore riprende a giocare come nella prima frazione con Lohuis solida a muro a riaprire la partita (9-9). Roma ci crede e prende in mano la situazione con Schwan e Valoppi ancora sugli scudi. A quel punto è testa a testa con i due muri consecutivi di Manfredini che ristabiliscono l’equilibrio (17-17). Risponde a tono nello stesso fondamentale la coppia Bechis-Correa portando la contesa dalla parte di Roma: è una squadra coriacea quella che continua ad alzare il livello di gioco, prendendosi il set e la vittoria del match sul 25-22.

HANNO DETTO 
Erblira Bici
, opposta dell’Aeroitalia SMI Roma e MVP del match: “Sì è stata sicuramente una bella partita. Un primo set in salita, ma poi siamo state brave a ingranare. Ci aspettavamo un avversario forte con tanta grinta data la scia di successi in campo e così è stato. Sono arrivate con la voglia di prendere punti, ma al Palazzetto dello Sport non è facile per nessuno. Giocare qui è sempre bello e il pubblico è veramente il settimo uomo in campo".
Linda Manfredini (Trasportipesanti Casalmaggiore): "Abbiamo giocato molto bene nel primo set aggredendole fin da subito, negli altri parziali forse è salita la stanchezza delle gare precedenti e non siamo riuscite a metterle in difficoltà. Abbiamo ancora diverse partite davanti e le affronteremo al meglio lavorando tanto anche in palestra".

Redazione Volleyball.it

Commenti