Fipav Treviso-Belluno | 09 marzo 2024, 20:54

Fipav Tre.Uno: Full immersion di finali femminili. Domani gli atti conclusivi U14 e U18

Fipav Tre.Uno: Full immersion di finali femminili. Domani gli atti conclusivi U14 e U18

TREVISO - Sarà una vera e propria kermesse del volley giovanile femminile la giornata di domenica 10 marzo, con ben quattro finali in programma da mattina a tardo pomeriggio nel palasport di Pianzano di Godega di Sant’Urbano.

La full immersion di pallavolo decreterà i podi dei campionati U14 e U18 Femminile 2023/24 del territorio Treviso-Belluno, due tornei che hanno visto ai nastri di partenza rispettivamente 51 e 40 formazioni del territorio: otto squadre in campo, per le finali 3°-4° e 1°-2° posto, in palio due titoli territoriali, contesi da Azimut Giorgione Rosso e Sosus in U14 e Cortina Express Imoco Volley e Vega Fusion Team 2016 in U18. Le due finali 1°-2° posto si terranno nel pomeriggio, mentre al mattino ci saranno le finali 3°-4° posto: Pallavolo S. Vendemiano Rossa ed Ezzelina Volley Carinatese in U14, E.V. Carinatese Gialla ed Edittek Sosus in U18. Mentre tutte e quattro le finaliste U18 sono già di diritto qualificate alla fase regionale, accederanno alla fase regionale U14 solo le prime 3 classificate.

Il match per l’oro U14 vedrà scendere in campo Azimut Giorgione e Sosus: tra le due è la formazione di Susegana ad aver fatto fin qui da mattatrice, con un solo set subito nell’intero campionato.

Il precedente, giocato nel girone Élite, ha visto Sosus imporsi in tre set. Ornella Dengo, allenatrice Azimut Giorgione: "Questa finale è il raggiungimento di un obiettivo sperato, cercato, voluto e sudato. Una crescita di gruppo esplosa nelle ultime partite. Abbiamo lavorato in palestra con la voglia di migliorarci e un solo obiettivo nella testa. Il girone Élite ci ha regalato un secondo posto importante, ma c'erano anche queste tre partite del girone di semifinale da giocare, e non si potevano sbagliare. Le ragazze hanno dimostrato carattere e con tanta voglia hanno tirato fuori quella giusta cattiveria agonistica che serviva”. Le parole di Maria Teresa Biasi, allenatrice Sosus: "Arriviamo alla finale dopo un percorso positivo. Gran parte delle ragazze sono le stesse che hanno disputato la finale U14 lo scorso anno. È un gruppo che lavora in palestra con intensità, ma sempre con il sorriso e divertendosi. C’è stata una grande crescita individuale e di conseguenza anche di squadra e domenica ci giochiamo questa meritata finale che, come tale, è una gara dalle mille variabili: il mio augurio è che le ragazze riescano a giocare come sanno con la consapevolezza della loro forza".

La finale per il titolo U18 vede ancora protagonista il Cortina Express Imoco Volley, campione in carica, stavolta contro il Vega Fusion Team 2016. Percorso netto per entrambe le finaliste: Cortina Express mattatrice di girone Élite e di girone di semifinale con zero set concessi, Vega Fusion che, partito dalla fase a gironi, nel suo percorso da girone, a playoff di qualificazione fino al girone di semifinale ha perso solo un set.

Le parole di Stefano Gregoris, allenatore Cortina Express Imoco: "Nel nostro percorso, fin qui di buon livello, la finale territoriale è il primo obiettivo di quella che speriamo essere una lunga stagione. Arriviamo a questo appuntamento sapendo che, come tutte le finali, sarà una partita equilibrata dove dovremo essere in grado di mettere in campo le nostre qualità e gestire i diversi momenti del match. Mi auguro che ci sia una bella cornice di pubblico e che si riesca a trasformare questo evento in un bello spot per il nostro sport". Carlo Chieco, allenatore Vega Fusion Team 2016: “Per noi questa finale rappresenta il pass per la fase regionale e confrontarci con una delle migliori, se non la migliore in assoluto, realtà giovanili di questa categoria, è sicuramente un test importante per verificare il nostro percorso di crescita. Spero sarà una partita tecnicamente valida e tatticamente stimolante, ma come spesso succede nelle finali il rischio è che la componente emotiva abbia il sopravvento. Vedremo di gestire tutti questi aspetti al meglio e se saremo bravi faremo in modo di sovvertire i pronostici della vigilia, perché 'alla fine una finale non va giocata bene, va giocata per vincere'".

Diretta sul canale YouTube di Fipav Treviso Belluno: https://www.youtube.com/@FipavTrevisoBelluno 

Il programma delle finali del 10 marzo:

FINALE 3°-4° POSTO U14F – Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 09:30 PALLAVOLO S. VENDEMIANO ROSSA vs EZZ. VOLLEY CARINATESE – Ufficiali di gara Sofia Zannin e Alessandro Sacchet

FINALE 3°-4° POSTO U18F – Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 11:30 E.V. CARINATESE GIALLA vs EDITTEK SOSUS – Ufficiali di gara Stefano Macera e Alessandro Sacchet

FINALE 1°-2° POSTO U14F - Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 15:30 AZIMUT GIORGIONE ROSSO vs SOSUS - Ufficiali di gara Luca Barbon e Myra Vanin

FINALE 1°-2° POSTO U18F - Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 17:30 CORTINA EXPRESS IMOCO VOLLEY vs VEGA FUSION TEAM 2016 - Ufficiali di gara Antonio Albano e Myra Vanin

Fipav Treviso Belluno

Commenti