Superlega | 24 marzo 2024, 01:37

Superlega: Quarti lombardi. Monza per la semifinale, Milano per gara5

Doppio confronto in casa di Vero Volley e Allianz. In Brianza la Lube cerca gara5, all'Allianz Cloud Piacenza punta alla semifinale, Kaziyski e c. permettendo

Superlega: Quarti lombardi. Monza per la semifinale, Milano per gara5


Gara 4 Quarti di Finale - Play Off

Domenica 24 marzo 2024
ore 18.00 Mint Vero Volley Monza - Cucine Lube Civitanova (serie 2-1)

Arbitri: Cerra Alessandro, Goitre Mauro Carlo (Venturi Giuliano)

ore 20.30 Allianz Milano - Gas Sales Bluenergy Piacenza (serie 1-2)

Arbitri: Cesare Stefano, Boris Roberto (Carcione Vincenzo)

Video Check: Buonaccino D'Addiego Michele

Diretta Rai Sport

MODENA - Piacenza in trasferta, Monza in casa possono puntare oggi alla chiusura della serie dei Quarti di finale con Civitanova e Milano. 

I due quarti di finale restano aperti con i riflettori puntati in Lombardia. Oggi alle 18.00, la Mint Vero Volley Monza scende in campo in Brianza a caccia della Semifinale Scudetto dove incontrerebbe l’Itas Trentino, formazione appena qualificatasi alle Finals di Champions League. Agli uomini di Massimo Eccheli basta una vittoria sulla Cucine Lube Civitanova, che dopo aver riacciuffato per i capelli il terzo atto della serie vuole ripotare in parità il discorso e arrivare alla bella.

Situazione simile nel match in programma alle 20.30, sul campo dell’Allianz Cloud con diretta Rai Sport, tra Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Sotto 2-1 nella serie, i meneghini devono rimettersi in carreggiata, ma gli emiliani vogliono infliggere il colpo di grazia per sfidare Perugia in Semifinale.

A MONZA - I padroni di casa hanno per le mani un match ball fondamentale e non possono permettersi cali come quello mostrato in Gara 3 all’Eurosuole Forum. Avanti per 2 set a 1, trainati da un ottimo Arthur Szwarc (25 punti) in attacco e dai servizi di Ran Takahashi (4 ace personali), ermetici a muro, i monzesi non sono riusciti a mantenere la giusta lucidità e la cattiveria con cui avevano dominato la scena a tratti, ma di fronte alla girandola di cambi proposta dagli avversari sono rimasti disorientati, pur continuando a lottare con tenacia fino alla fine. Come da copione, nel momento più buio, Chicco Blengini ha trovato le giuste risposte in un Marlon Yant monumentale (27 punti) fino al notevole 11 su 11 di squadra in attacco al tie break.

LE PAROLE PRE GARA
Massimo Eccheli, allenatore (Mint Vero Volley Monza ): "Una bellissima opportunità per centrare un obiettivo di alto profilo. Sappiamo che dovremo scendere in campo per l’ennesima battaglia e stiamo lavorando per essere pronti ad affrontarla".
Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova ): "Siamo fieri del percorso in Champions League perché abbiamo raggiunto la Semifinale, che mancava da anni. Ora il focus è sui Play Off. A Monza non andrà una squadra avvilita, ma una Lube carica e combattiva in un campo tosto contro una rivale scomoda. Non abbiamo la pretesa di imporre il gioco dall'inizio alla fine, conta vincere e possiamo farlo lottando a viso aperto, ma con la giusta pazienza, per andare a Gara 5".

A MILANO - Sotto 2-1 nei Quarti di finale e consapevole di aver lottato fino alla fine del tie break sabato scorso in Emilia-Romagna, il collettivo di Roberto Piazza vuole far valere il fattore campo. Proposito che in Gara 2 non era andato a buone fine, visto che il palazzetto milanese era stato profanato da Lucarelli e compagni, poi vittoriosi tra le mura amiche per il sorpasso. Un duello epico quello che ha visto protagonisti da un lato del campo Yoandy Leal (22 punti) insieme a Yuri Romanò (19) contro Yuki Ishikawa (21) e Ferre Reggers (20).

Con i piacentini più concreti al servizio (9 ace a 6) e i meneghini più efficaci a muro (12 a 8), spesso sono stati i dettagli in attacco a indirizzare i set. Al tie break l’Allianz ha sbagliato meno, ma l’accelerazione al servizio e il lieve vantaggio nel concitato finale hanno sancito il sorpasso in volata della truppa di Andrea Anastasi, che in settimana ha rinnovato il contratto con i piacentini fino al 2025. 

LE PAROLE PRE GARA
Agustin Loser (Allianz Milano ): "Quella di domenica sarà forse la partita più importante dell’anno. Di sicuro un’altra finale, come sono stati tutti questi Quarti di Finale. Questa volta però dovremo sbagliare qualcosa in meno perché se perdiamo siamo fuori. Dovremo essere molto bravi e concentrati in tutti momenti della partita e riuscire a giocare meglio di loro e in questo modo vincere. Speriamo davvero di andare a Gara 5. Penso che ci siamo allenati molto bene questa settimana. Sarà bello giocare davanti nostra gente, nella nostra casa a Milano, l’Allianz Cloud. Sarà sicuramente una bella partita".
Edoardo Caneschi (Gas Sales Bluenergy Piacenza ): "In questa stagione con Milano abbiamo giocato già sei partite e quattro sono finite al tie break quindi mi aspetto anche domenica una sfida molto complicata e tirata. Per noi sarà molto importante dare tutto per non avere rimorsi, cercare di chiudere la serie e conquistare la Semifinale. Come squadra stiamo migliorando sempre di più ed è molto bello vedere che nessuno di noi vuole far cadere a terra nessun pallone, possiamo e vogliamo dare del filo da torcere a tutti in questi Play Off".

Redazione Volleyball.it

Commenti