Superlega | 27 marzo 2024, 03:50

Superlega: Quarti di finale, a Piacenza e Civitanova doppia gara 5

Questa sera si scoprono le ultime due semifinaliste da domenica nuovamente in campo contro Trento e Perugia

Nikolov (Lube), Maar (Monza), Ishikawa (Milano) e Romanò (Piacenza)

Nikolov (Lube), Maar (Monza), Ishikawa (Milano) e Romanò (Piacenza)

Gara 5 Quarti di Finale - Play Off SuperLega Credem Banca
Mercoledì 27 marzo 2024
ore 20.30 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano
Arbitri: Zavater Marco, Curto Giuseppe (Turtù Marco)
Diretta Rai Sport

ore 20.30 Cucine Lube Civitanova - Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Puecher Andrea, Piana Rossella (Serafin Denis)

Tutti i risultati della stagione - Il tabellone dei play off

MODENA - I Quarti di Finale dei Play Off Scudetto hanno rispettato le aspettative. Le due partite più equilibrate sulla carta si sono rivelate tali anche in campo tra rimonte e set giocati punto a punto. Grazie al ribaltone in Gara 4 da 0-2 a 3-2 contro gli emiliani, l’Allianz Milano ha impattato la serie, ma questa sera (ore 20.30 con diretta Rai Sport), i meneghini se la vedono in trasferta contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza sul campo del PalaBancaSport.

Tutto in una notte, quindi, ma il fattore campo è dalla parte degli uomini di Andrea Anastasi. Sempre questa sera (ore 20.30), all’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova e la Mint Vero Volley Monza si misurano per la bella. Dopo i due successi dei brianzoli e altrettante vittorie dei cucinieri, ecco un confronto senza appelli, chi vince avanza, chi perde scende nei Play Off 5° Posto a caccia del pass per la Challenge Cup. Chi dovesse aggiudicarsi Gara 5, oltre ad approdare in Semifinale Play Off, si assicurerà un posto nelle coppe europee per la prossima stagione, o in Champions League oppure in CEV Cup.

A PIACENZA - La bella tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano, alle 20.30, può contare sulla vetrina televisiva di Rai Sport. Sfida da dentro o fuori con le due squadre che si giocano in Gara 5 il pass per raggiungere Perugia in Semifinale Scudetto.
Nulla è scontato alla vigilia, in primo luogo perché Milano in Gara 1 ha già espugnato il quartier generale degli emiliani e poi, archivio alla mano, nella scorsa stagione i meneghini sono stati capaci di espugnare la tana dei Block Devils nella gara decisiva dei Quarti di finale dimostrando di essere capaci anche di compiere imprese di tale fattura tanto in una serie quanto in un singolo match. Anche domenica sera i ragazzi di Roberto Piazza hanno dato prova di avere grande carattere in una partita giocata punto a punto nei primi quattro set, con i due set vinti in volata dai piacentini riequilibrati dai parziali chiusi al fotofinish in favore degli ambrosiani. Un recupero che ha spinto i padroni di casa a raddoppiare le forze e ha lasciato sulle gambe gli ospiti. Nel faccia a faccia decisivo si riparte dallo 0-0 e tutto può succedere. 

PRECEDENTI: 19 (6 successi Allianz Milano , 13 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza )

A CIVITANOVA - La caparbietà inarrivabile e la potenza di fuoco dei laterali cucinieri contro il gioco spumeggiante e la correlazione muro-difesa, a tratti perfetta, dei brianzoli. Questa sera alle 20.30, scendono in campo la Cucine Lube Civitanova e la Mint Vero Volley Monza per chiudere in Gara 5 la serie dei Quarti Scudetto. Se dopo le prime due partite i vicecampioni d’Italia sembravano in balia degli avversari e avevano più di un piede fuori dai Play Off con Monza vicinissima alla sua seconda Semifinale della storia, le rocambolesche vittorie di Gara 3 e Gara 4, ottenute lottando in ogni momento della contesa hanno rilanciato la credibilità della Lube.

Sulla carta, visti gli interpreti in campo, è lecito attendersi un’altra battaglia sportiva in cui i dettagli faranno la differenza. Uno di fronte all’altro si ritrovano due grandi alzatori come Luciano De Cecco e Fernando Kreling. In banda entrambi i team presentano elementi e capaci di fare la differenza. Basti pensare che domenica Alex Nikolov e Marlon Yant hanno vinto due set da soli con 24 punti a testa nella gara, mentre Stephen Maar (23 punti), Ran Takahashi ed Eric Loeppky sono intercambiabili. 

Redazione Volleyball.it

Commenti