News FIPAV | 19 luglio 2024, 13:04

Sponsor: Fipav e DHL, il viaggio continua... Destinazione 2028

Redazione Volleyball.it

Sponsor: Fipav e DHL, il viaggio continua... Destinazione 2028

BOLOGNA - Verso i 10 anni e oltre. Tra sorrisi, firme e strette di mano, non senza l'ultimo saluto di Ferdinando De Giorgi prima della partenza per Parigi, stamane al Gateway di DHL Express Italy di Bologna, il secondo punto di riferimento italiano dell'azienda leader mondiala dei servizi di logistica, il presidente della Federvolley Giuseppe Manfredi e Nazzarena Franco CEO italiana della importante realtà mondiale hanno rinnovato una partnership che ha origini oramai lontane, del 2018 e, passando per gioie e dolori, sportivi e non solo, dal titolo mondiale agli stop dellle attività sportive (e non solo)  per il covid punta al decimo anno di contratto con una firma che dopo il rinnovo del 2022 porta ora al 2028, con un accordo valido fino al dicembre di quell'anno.

“Spero che dopo questi tre anni ce ne siano ancora di più. Rivedo molti valori da scambiare fra noi e l’azienda” ha sottolineato proprio De Giorgi, auspicando, tra una battuta e l'altra ad una prossima altra firma, quella del suo contratto per il futuro.

Un contratto che non è in discussione, come ha testimoniato il presidente Manfredi che nel ricordare che sempre a Bologna, ieri, la Fipav ha firmato con la CEV l'accordo per l'organizzazione degli Europei 2026 ha poi detto, rivolto al Ct: "Fefé, dovrai pensare anche a quelli". Un chiaro messaggio per il futuro.

Un altro importante rinnovo che arriva dopo sette stagioni sportive ricche di soddisfazioni, non solo sul campo, ma anche frutto di una piena condivisione di valori. Sarà una partner globale che non coinvolge solo le Nazionali Senior, ma anche quelle giovanili, il sitting volley e gli eventi che saranno organizzati in Italia. L’intento è quello di costruire insieme progetti concreti, innovativi, e sostenibili sulle tematiche di ESG.

Il presidente Manfredi ha magnificato così il rinnovo: “Questo è un momento molto importante e significativo. È una partnership particolare quella tra FIPAV e DHL. Tutto quello che è arrivato non è stato per caso, ma viene da lontano grazie a dettagliato lavoro di programmazione. Quando ci sono dei progetti bisogna lavorare tutti insieme".

"Questa è una partnership importante e lo dico al di là del discorso temporale, dato che abbiamo scelto di restare insieme fino a dicembre del 2028. Continuiamo a lavorare seriamente per migliorarci costantemente: avere simili partner è per noi allo stesso tempo uno stimolo e una gratificazione. Uno stimolo perché condividiamo con DHL la passione per il lavoro, ma anche gli stessi ideali che ci portano a sviluppare insieme progetti che vanno al di là del campo di gioco. Una gratificazione perché evidentemente il nostro è un movimento di valore assoluto, sinonimo di eccellenza. Una “mission” che ci vede protagonisti a tutto campo. Questo rinnovo oltre che basarsi su reciproca stima si basa sulla consapevolezza che c’è la volontà di guardare oltre, di non fermarsi a una mera sponsorizzazione. Il nostro comune obiettivo è quello di costruire un percorso di crescita con una vision che punta in alto. DHL continua a credere e a investire nella pallavolo e nella nostra federazione. Non vogliamo certamente fermarci qui, questo secondo rinnovo ci motiva a migliorarci per raggiungere altri risultati importanti”.

Nazzarena Franco, CEO DHL Express Italy, prima dei sorrisi nel momento della firma ha spiegato il senso della partnership, del viaggio insieme alla pallavolo: “Sono molto felice di poter annunciare che abbiamo deciso di continuare il nostro viaggio insieme alla Federazione Italiana Pallavolo fino al 2028. Questa è la partnership più longeva per noi di DHL, poichè siamo al fianco della Federazione sin dal 2018 e, con questa rinnovata amicizia, raggiungeremo il traguardo dei dieci anni insieme. L’accordo che confermiamo oggi, fonda le sue basi su tre pilastri: la capillarità della Federazione in Italia, attraverso anche movimenti non professionistici, risulta sinergica rispetto alla nostra organizzazione altrettanto presente sul territorio e ci consente di attivare eventi in cui coinvolgere Clienti e dipendenti per condividere come la nostra mission connettere le persone per migliorare le loro vite, si declini anche attraverso questa collaborazione;  la visibilità che FIPAV garantisce al brand DHL, grazie agli eccellenti traguardi raggiunti dalle nazionali negli anni; ultimo ma non ultimo una partnership all’insegna di sostenibilità e valori condivisi, quali: inclusione, rispetto, lavoro di squadra che  sono al centro della nostra strategia e ci porteranno ad affiancare agli eventi sportivi anche iniziative ad impatto ambientale e sociale". 

"Il proseguio del nostro cammino insieme parte, non a caso, dal nostro gateway di Bologna che connette migliaia delle eccellenze del territorio emiliano con il resto del mondo, grazie ad un network globale che raggiunge 220 Paesi e territori. Sono certa che questo percorso continuerà arricchendosi di tappe, emozioni e soddisfazioni anche per i prossimi anni a venire.”

Alla conferenza ha partecipato anche l’Assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi che ha dichiarato: “Oggi è un momento importante per la Federazione Italiana Pallavolo ed è sempre una buona notizia trovare un’azienda che investa con continuità nello sport. È un bel segnale che questo accordo sia siglato nella nostra città che da un po’ di tempo è diventata, con grandi soddisfazioni, sede di importanti eventi pallavolistici di livello internazionale, grazie alla Fipav e alla Regione. Ci siamo visti ieri sera al Paladozza e spero di rivedervi per gli Europei del 2026 sui quali con il Presidente Manfredi stiamo già lavorando. Continuate così e le soddisfazioni sono certa che non mancheranno, Bologna sarà sempre lieta di ospitarvi”

Ferdinando De Giorgi, poi aggiunge: “E’ vero, in occasione del primo rinnovo avevo affermato che mi sarebbe piaciuto che questa partnership proseguisse oltre e lo dissi perché avevo partecipato ad alcuni eventi in cui mi ero reso conto che esisteva un reale coinvolgimento dell’azienda verso di noi, avevo capito he era un percorso di crescita reciproca basato sui valori. Anche io ho iniziato il mio viaggio da allenatore della nazionale con l’obiettivo di far crescere i giovani sì tecnicamente, ma anche come persone. Iniziative che vanno al di là del campo di gioco come quella fatte con DHL aiutano uno sportivo, specie se giovane, a diventare responsabile, di uscire dalla propria zona di confort e tutto ciò ne agevola la crescita. Siccome amo guardare avanti vi do già appuntamento al 2027. Quando parleremo del prossimo rinnovo, non so con quale ruolo avrò io, ma parteciperò (ride, ndr)”.

Al termine delle dichiarazioni il Presidente Manfredi e Nazzarena Franco hanno siglato il contratto. Il viaggio continua!

Commenti