Olimpiadi | 10 agosto 2024, 12:38

Olimpiadi: Francia campione! 3-0 alla Polonia

Giani festeggia in lacrime il suo primo oro olimpico, 28 anni dopo l'ultima palla di Atlanta. I transalpini dominano la finale di squadra. Patry e Clevenot pungenti. Ngapeth sempre presente e determinante, Polonia: troppi solisti

Olimpiadi: Francia campione! 3-0 alla Polonia

FINALE 1° POSTO 
FRANCIA - POLONIA 3-0
(25-19, 25-20, 25-23)
FRANCIA: Ngapeth 8, Chinenyeze 8, Patry 17, Clevenot 11, Le Goff 4, Brizard 4; Grebennikov (L); Louati, Toniutti, Jouffroy 4, Tillie. N.e.: Faure. All. Giani
POLONIA: Fornal 4, Huber 7, Kurek 10, Leon 9, Kochanowski 9, Janusz; Zatorski (L), Semeniuk, Boladz 5, Sliwka 2, Lomacz, Kaczmarek. All. Grbic.
Francia 39 punti in attacco, 9 muri, 8 ace, 19 errori Polonia.
Polonia: 38 punti in attacco, 4 muri, 4 ace, 16 errori Francia
Arbitri: Stefano Cesare (ITA), Alrousi Alhammadi (UAE).

PARIGI (Francia) - La Francia di ripete. Con lo stesso sestetto che ha vinto a Tokyo l'edizione 2020 giocata nel 2021, ma con un tecnico diverso (Andrea Giani al posto di Laurent Tillie) la formazione transalpina dà una lezione di gioco corale alla Polonia di Kurek, Leon e compagni. La finale è un 3-0 netto, mai davvero in discussione, un 3-0 forse anche inatteso ma che Ngapeth e  soci hanno meritato per il bel gioco espresso. Difesa, muro, battuta, creatività.    
La Francia scrive il suo nome sul albo d'oro dei Giochi per la seconda volta. L'Olimpiade parigina non poteva avere epilogo più giusto. 

PIU' - La coralità della Francia che mette pochi fronzoli. In attacco Patry e Clevenot sono due sicurezze, così come Chinenyeze in avvio di gara. Ngapeth è deputato a fare tutto, è presente nei momenti che contano. La difesa ad una mano in tuffo su parallela di Leon resterà nel film di questa olimpiade. Le scelte di Giani: entra Jouffroy e firma 3 ace nel finire di terzo set. Brizard, Grebennikov e Le Goff completano una squadra che nel suo esser squadra fa la differenza. 

MENO - La capacità di incidere nella gara delle ali della Polonia. Da Kurek ai 4 martelli ricevitori. Troppo scarso l'utilizzo di Semeniuk uno che nella scorsa annata in campionato ha fatto vedere di che pasta è fatto. Con i soli attacchi al centro non si va molto lontano

Sestetti: Francia con Brizard in regia, Patry opposto, Ngapeth e Clevenot in posto 4, Chinenyeze e Le Goff centrali, Grebennikov libero. Polopnia con Janusz in regia, Kirek opposto, Fornal e Leon in posto 4, Huber e Kochanowski centrali, Zatorski libero.

PARTITA - Clima da finale olimpica. Il primi break di peso è della Francia che allunga 11-8.  Già 5 gli errori polacchi. Grbic spende il suo primo time out sul 14-10. La battuta francese manda in difficoltà la ricostruzione. Rigiocata di Chinenyeze (4 su 4 sin qui), attacco out di Fornal: 17-11.  Sussulto di uno spento Leon (21-17). C'è tanta Polonia in questo set: 10 errori punto. 

Leon e Kurek iniziano a farsi sentire (1-3, 4-5) con il caraibico che al servizio trova un ace e favorisce  un muro su Ngapeth. La FRancia insegue per tutta la prima parte di set fino a due muri a uno consecutivi Brizard su Fornal: 13-12. Le Goff trova l'ace su Zatorski: 14-12. Un muro su Ngapeth e due attacchi di Kurek valgono il contro sorpasso. 16-18. Kurek fa, kurek disfa: attacco out, attacco difeso con contrattacco di Clevenot: Francia 21-19. Grtbic spende in altro time out. Clevenit delizia con un ace corto che manda tilt Zatorski. Poi firma la pipe in contrattacco del 25-20. 

5-4, tre muri subiti dai polacchi in avvio di terzo set. Esce Fornal per Sliwka. Francia sempre un passo avanti. Sul 12-10 Boladz rileva Kurek. Arriva subito una scossa per laPolonia con l'opposto che entra prepotentemente in tre azioni: 14-16. Ngapeth fa una magia in difesa su Leon, Patry la chiude. Jouffroy entra per il servizio, firma 3 ace! Leon spara out il contrattacco: 23-19. Leon rientra al posto di Semenuk dopo pochi istanti di riposo in panchina, al servizio sembra poter dire ancora la sua; ace su Ngapeth per il 24-22, 24-23 con contrattacco di Kochanowski. Poi però la battuta out del 25-23 finale. Le jeux sont faits.

Luca Muzzioli

Commenti