Olimpiadi | 11 agosto 2024, 14:20

Olimpiadi F.: ITALIA, QUI! ORO!

Finale senza storia. Italia campione olimpica in una gara dominata letteralmente dalle azzurre. Velasco completa il quadro, 28 anni dopo Atlanta, con lui Bernardi. Barbolini oro dopo l'esperienza di Pechino... Egonu, De Gennaro, Bosetti le rivincite dopo un 2023 amaro...

Olimpiadi F.: ITALIA, QUI! ORO!

FINALE 1°/2° POSTO 
STATI UNITI - ITALIA 0-3
(18-25, 20-25, 17-25)
STATI UNITI: A. Skinner 7, Ogbogu 4, Drews 6, Plummer 2, Washington 4, Poulter 2. Wong-Orantes (L), Robinson Cook, Thompson 8, Carlini. Larson 5. N.e.: Rettke. All. Kiraly
ITALIA: Sylla 10, Danesi 6, Egonu 22, Bosetti 9, Fahr 7, Orro 3. De Gennaro (L); Antropova 6, Cambi, Giovannini. N.e.: Lubian, Omoruyi.  All. Velasco.
Arbitri: Collados (FRA), Maroszek (POL)
Durata set 25', 24', 24'. Tot. 1h13'
Italia: 45 attacchi vincenti, 11 muri, 7 ace, 12 errori USA.USA:  35 attacchi vincenti, 0 muri, 3 ace, 17 errori Italia.

PARIGI (Francia) - Da "Qui ora" a "QUI ORO!". L'Italia di Velasco centra il bersaglio grosso, l'oro alle olimpiadi di Parigi 2024. 
Il Ct azzurro è arrivato, ha rimesso le cose al suo giusto posto, nel suo giusto ordine, e la squadra, una formazione potenzialmente tra le più forti del lotto dal 2018, e oggi ha concretizzato il potenziale di questa squadra.

Nessuna fantasia, nessuna frivolezza. Una finale chiara, definita, dove le azzurre hanno letteralmente dominato la scena per tutta la finale, una gara letteralmente a senso unico con Kiraly che ha cercato di sfruttare al meglio le atlete a disposizione, con doppi cambio, cambio dei martelli. 

Nulla, la finale è stata tutta italiana con le statunitensi incapaci di avere una sola giocatrice in doppia cifra nel tabellino finale.  Nessun muro statunitense in tre set. partita pessima delle ragazze di Kiraly, merito della pressione delle azzurre. 

Italia campione, "Qui Oro".

PARTITA - Azzurre subito in partita. Egonu ha una partenza lucida: 6 punti personali quando siano 6-12. Statunitensi tesissime, errori banali su errori. Skynner fa cilecca sul servizio di Sylla, entra Robinson Cook. Il turno di battuta di Ogbogu vale il 4-0 USA. Danesi a muro interrompe il momento.  Thompson (entrata per il doppio cambio) favorisce un ritorno USA (15-18) che induce Velasco al time out. Set azzurri con Egonu che chiude a quota 11. Drews e Plummer che viaggiano a percentuali negativissime (2/11).

Kiraly cambia la formazione con Larson al posto di Plummer e Thompson per Drews. Dopo un iniziale punto a punto l'Italia prende un +4 grazie a difesa e muro azzurro. Egonu e Sylla sono inarrestabili, si aggiunge Bosetti che difende, piazza due contrattacchi vincenti in diagonale stretta poi a rete chiude una palla slash, frutto del servizio corto di Cambi su Wong-Orantes: 16-21, time out Kiraly. 
Dentro Robinson Cook, ma l'Italia scappa a prendersi il set con Egonu.

Terzo parziale con Kiraly che ripristina a diagonale di posto 4 iniziale ma con Thompson in posto 2.  Azzurre che allungano con il servizio di Orro che firma un ace, a cui segue un muri uno contro uno di Danesi. 6-9. Doppio cambio USA con gli ingressi di Carlini e Drews ma non sortisce effetti. Entra anche Larson, ma l'Italia si esalta in difesa. Bosetti è ovunque, il doppio cambio produce ancora effetti: Antropova firma l'ace del 14-20. Usa fuori sempre più fuori gara. Il primo match ball è un attacco out di Paola. Il secondo match ball è un errore di Thompson. E' storia.

Luca Muzzioli

Commenti