News Mercato Italia | 06 maggio 2025, 09:46

Volley Mercato: Bukilić a Firenze, Parlangeli a Busto, Fiesoli saluta Macerata

Volleyball.it+

In A2, Bonafede resta a Messina, Milano a Busto

Vanja Bukilić

Vanja Bukilić

MODENA -  Bukilić, nuovo opposto serbo per Il Bisonte. Busto, la seconda linea si rafforza con Parlangeli. Macerata saluta Fiesoli, Vallefoglia conferma lo staff. A Perugia l'addio di Gryka. In A2, Futura riparte da Milano, Messina conferma Bonafede

Doppio colpo di mercato per il campionato di Serie A1 femminile. Il Bisonte Firenze ufficializza l’ingaggio dell’opposto serbo Vanja Bukilić, reduce da due stagioni prolifiche in Corea del Sud, dove ha segnato oltre 1700 punti e sfiorato il titolo con le Red Sparks. Venticinque anni, quasi due metri di altezza e una duttilità tattica che le ha permesso di figurare anche tra le migliori schiacciatrici del torneo coreano, Bukilić è ora al lavoro con la nazionale di Terzić in preparazione della VNL 2025. “Entusiasta di giocare nel miglior campionato del mondo”, ha dichiarato. Per lei sarà la prima esperienza in Italia, dove vestirà la maglia numero 13.

A Busto Arsizio la UYBA Volley rinforza il reparto dei liberi con l’arrivo di Francesca Parlangeli, giocatrice di grande esperienza internazionale e reduce dalla stagione in A2 con Cremona. Sarà al fianco della confermata Federica Pelloni, formando una coppia affidabile e di grande equilibrio. “Giocare per una società così prestigiosa è molto stimolante” ha detto Parlangeli, che ha vestito maglie importanti in Italia e Francia, conquistando Coppa e campionato transalpini nel 2022.

A Macerata, intanto, si chiude un ciclo: dopo quattro stagioni e due promozioni in Serie A1, la CBF Balducci HR saluta la capitana Alessia Fiesoli, ringraziandola per il contributo fondamentale nella storia recente del club.

Conferme importanti in casa Megabox Vallefoglia, dove lo staff tecnico di Andrea Pistola ritroverà anche per la prossima stagione Bracceschi (preparatore atletico), e i fisioterapisti Bivolarski e Ciaroni. “Sono contento di proseguire con uno staff così affiatato” ha detto Pistola, pronto alla sfida su due fronti tra campionato ed Europa.

A Perugia, infine, la centrale polacca Aleksandra Gryka saluta la Bartoccini MC Restauri dopo una stagione in crescita, culminata con 19 presenze, 50 punti e una percentuale d’attacco del 48,5%. “Grazie per una stagione piena di lezioni e ricordi. Perugia sarà sempre nel mio cuore”, il suo congedo ai tifosi.

In Serie A2, si registrano due importanti annunci. A Busto Arsizio, la Futura Volley Giovani affida la panchina all’esperienza di Gianfranco Milano, già vincitore della Coppa Campioni come vice di Barbolini e reduce da una salvezza con un roster giovanissimo a Lecco. A Messina, invece, continua la storia d’amore tra Fabio Bonafede e l’Akademia Sant’Anna: per il coach siracusano sarà la quarta stagione consecutiva alla guida di un club che ha saputo risorgere, crescere e sfiorare la promozione in A1. “Non scappo. Sono qui per scrivere la storia della mia terra”, le sue parole simbolo di una passione che non si spegne.