Internazionale | 07 maggio 2025, 01:34

Nazionali: La Fipav celebra il nuovo anno azzurro tra istituzioni, sponsor e impegni globali. Parte la stagione delle Nazionali

Volleyball.it+

Europei 2026: Prima partita a Piazza del Plebiscito di Napoli

Nazionali: La Fipav celebra il nuovo anno azzurro tra istituzioni, sponsor e impegni globali. Parte la stagione delle Nazionali

MILANO – Un Auditorium Testori gremito di rappresentanti delle istituzioni, dirigenti federali, sponsor e stampa ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale della stagione 2025 delle Nazionali azzurre di pallavolo. La pallavolo italiana, reduce da anni di successi e crescita esponenziale, ha dato il via a un nuovo quadriennio con una giornata che ha messo in evidenza progetti, ambizioni e collaborazioni strategiche, all’insegna di un sistema che, come ha detto il presidente federale Giuseppe Manfredi, "non si ferma mai".

Presenti al tavolo dei relatori i due commissari tecnici delle Nazionali seniores, Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi, affiancati dai direttori tecnici dei settori giovanili Marco Mencarelli e Vincenzo Fanizza.

Il presidente federale Manfredi ha tracciato un bilancio del ciclo appena concluso e rilanciato le ambizioni per i prossimi anni. “Oggi siamo una grande famiglia, che lavora unita in ogni angolo d’Italia. I risultati delle Nazionali sono solo la punta dell’iceberg di un movimento che parte dai bambini nelle scuole e arriva fino alle finali giovanili. Abbiamo cinque sponsor di maglia, investimenti in crescita e numeri in continuo aumento: il fascino della maglia azzurra è contagioso, e chi entra nel nostro mondo difficilmente se ne va.”

Tra gli obiettivi del prossimo ciclo, il rafforzamento del legame con il territorio, l’organizzazione della prima partita dell’Europeo 2026 a Piazza del Plebiscito di Napoli, e la volontà di alzare ancora l’asticella degli eventi, come già accaduto con l’inaugurazione degli Europei 2023 all’Arena di Verona.

A rappresentare il volley giovanile, Mencarelli ha evidenziato “l’evoluzione tecnica in atto e l’impegno delle Nazionali giovanili a rimanere protagoniste in ogni manifestazione internazionale”, mentre Fanizza ha ringraziato le società di base: “Sono loro la linfa del nostro movimento. I successi passano anche da quei campi meno visibili dove si formano gli atleti del futuro.”

Spazio anche ai rappresentanti degli sponsor, che hanno ribadito il valore del legame con la FIPAV. Particolarmente atteso l’intervento del presidente di Erreà, Angelo Gandolfi, che ha presentato le nuove divise delle Nazionali: oltre alle classiche azzurra e bianca, per la prima volta è stata introdotta anche una versione rossa, a completare idealmente i colori del Tricolore.


Sul palco sono stati i rappresentanti degli sponsor tecnici: Matteo Camillini, Managining Director BigMat Italia e International, Antonella Sada, Head of Public Affairs, Brand&Communications&Sustainability DHL Express Italy, Mirko Dall’Agnola, vice direttore auto Suzuki, Gianni Lanfranco, presidente Advance Distribution Adidas,

In platea, tra le delegazioni federali, anche i vertici della Confederazione Africana di Pallavolo, con la presenza di Madame Bouchra Hajij e del presidente della federazione tunisina Abdelmajid Jrad, a testimonianza di un volley che sempre più guarda oltre i confini.

L’Italia della pallavolo si rimette in moto, con lo sguardo rivolto alla Volleyball Nations League e al Mondiale 2025, ma con radici ben piantate nel territorio, nel lavoro quotidiano dei club e nella fiducia di istituzioni e sponsor. La maglia azzurra è pronta a raccontare un’altra stagione di storie, sfide ed emozioni.