Il volley mercato femminile prende slancio in vista della stagione 2025/26 e si arricchisce di colpi di scena e riconferme strategiche.
Omag-MT Marignano, Nicolini resta in regia per l’esordio in A1
Sarà ancora Cecilia Nicolini a guidare la regia dell’Omag-MT nella prima storica stagione in Serie A1. La palleggiatrice lombarda, già protagonista nella cavalcata promozione, ha conquistato la fiducia di coach Bellano con lucidità e precisione. “Sono felice e fiera di proseguire questo percorso in Romagna, che ormai sento casa. Voglio dare tutto per questa maglia” ha dichiarato l’ex Pinerolo. Un rinnovo che garantisce continuità e solidità tecnica a un gruppo chiamato ora alla massima sfida.
Novara riparte da Alsmeier: “Ora l’obiettivo è la Champions”
Settima e ultima conferma in casa Igor Gorgonzola Novara: resta Lina Alsmeier, schiacciatrice tedesca classe 2000, reduce da una stagione di alto livello, chiusa con la vittoria della CEV Cup e numerosi premi individuali. “Vogliamo alzare l’asticella, nessuno dovrà sottovalutarci”, ha avvertito la tedesca, mentre il DG Marchioni ne ha lodato i progressi e le qualità umane: “Può diventare una delle migliori nel suo ruolo”. Una pedina fondamentale per le ambizioni europee del club piemontese.
Perugia affida esperienza e grinta ad Alessia Fiesoli
Colpo di esperienza per la Bartoccini MC Restauri Perugia, che si assicura Alessia Fiesoli, banda toscana classe ’94 reduce da quattro stagioni a Macerata, culminate con la promozione in A1. Dopo aver vinto un campionato e vestito maglie prestigiose anche in Francia, Fiesoli porta in Umbria carisma e affidabilità. “Mi metterò a disposizione della squadra e dell’allenatore. A Perugia si respira un ambiente familiare e ambizioso”, ha detto la nuova numero 14, pronta a essere riferimento tecnico e mentale per le Black Angels.
Il Bisonte cala l’asso Morello: arriva la regista campionessa di Francia
Ultimo tassello e forse il più scintillante per Il Bisonte Firenze, che affida la propria regia a Rachele Morello, fresca di scudetto francese col Levallois Paris Saint-Cloud e inserita da Velasco nella lista azzurra per la VNL. A 24 anni, Morello vanta un curriculum da veterana: debutto in A2 a 15 anni, esordio in A1 a 16, ori europei e mondiali giovanili, titoli con Chieri e ora la voglia di affermarsi in pianta stabile in Serie A1. “Firenze è un’opportunità che aspettavo da tempo, voglio dare il massimo e crescere ancora” le sue prime parole.
Monviso conferma Sylves
Terza importante conferma in casa Monviso Volley che al centro portà contare sulla presenza di Amandha Sylves che per il secondo anno consecutivo continuerà a vestire i colori della Wash4green.
"Amandha a causa dell’infortunio subito con la nazionale l’estate scorsa ha dovuto affrontare e superare le difficoltà di un intervento chirurgico alla mano e della successiva riabilitazione che le ha condizionato tutta la sua prima parte del campionato – commenta il DS Francesco Cicchiello – lavorando e impegnandosi costantemente poco alla volta è tornata a stare bene e a dimostrare tutto il suo valore, mettendosi in evidenza sempre più con un finale di stagione da grande protagonista. Le sue qualità tecniche e fisiche saranno importanti per il nuovo gruppo che formeremo”.