BERGAMO – Michaela Mlejnkova rilancia e resta. La schiacciatrice ceca, protagonista assoluta della stagione rossoblù, sarà ancora il volto guida del Volley Bergamo 1991 anche per la stagione 2025/26. È lei la prima, attesissima, conferma del nuovo corso bergamasco.
Dopo un’annata intensa e sorprendente, chiusa con 296 punti complessivi e la fascia da capitano cucita al braccio, Mlejnkova ha deciso di proseguire il suo percorso sotto le Mura. “È stato un anno davvero importante per me – racconta –. Ho realizzato il sogno di giocare in Italia e, come bonus, ho avuto l'onore di essere capitano della squadra”.
Trentuno le presenze stagionali, 265 i punti in attacco, 13 ace e 18 muri per un esordio da protagonista nel campionato italiano. Un’annata di crescita personale e collettiva: “Era una stagione tutta da scoprire in un campionato nuovo, contro avversari di alto livello. Ma abbiamo saputo crescere come squadra, raggiungere l’obiettivo salvezza e spingerci oltre, tra Play Off e Coppa Italia. Ora mi aspetto nuove sfide, nuovi obiettivi: sarà un po’ più semplice, perché conosco già ambiente e campionato. Dovremo costruire la chimica giusta fin da subito”.
Intanto, per la numero 15 rossoblù si apre una lunga estate azzurra con la maglia della Repubblica Ceca, di cui è capitano. “Non vedo l’ora di iniziare la VNL, che abbiamo conquistato vincendo la Challenger Cup. Poi ci aspetta il Mondiale in Thailandia: tante grandi avversarie, tante sfide. Ma sono certa che daremo tutto per crescere come Nazionale”.