MACERATA – Parte con il botto il mercato della CBF Balducci HR Macerata per la stagione 2025/26 di Serie A1: il primo volto nuovo del roster è Suvi Kokkonen, schiacciatrice finlandese classe 2000, 182 cm, già nel giro della nazionale e con alle spalle esperienze di alto livello nei principali campionati europei.
Kokkonen approda per la prima volta in Italia, portando in dote un curriculum internazionale costruito tra Finlandia, Germania, Francia e Romania. Nell’ultima stagione ha militato nel CSO Voluntari, con cui ha vinto la Supercoppa, ha chiuso al secondo posto in campionato e ha disputato la Champions League.
In precedenza ha giocato nel massimo campionato tedesco con SC Potsdam e Rote Raben Vilsbiburg, e in Francia con il Volley-Ball Nantes, alternando presenze in Champions League e CEV Cup. In patria, ha vestito le maglie del Kuortaneen Urheiluopisto e dell’Hämeenlinnan, con cui ha conquistato titolo nazionale e Coppa di Finlandia nel 2018.
Le sue prime parole da giocatrice arancionera lasciano trasparire entusiasmo e determinazione: "Giocare in Serie A1 era un sogno che coltivavo da bambina. Ho scelto Macerata perché rappresenta un’ottima opportunità di crescita, in un campionato molto competitivo. Il mio obiettivo è mettermi in mostra, crescere come giocatrice e dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi traguardi."
Kokkonen si descrive come una giocatrice aggressiva in attacco e molto orientata al gioco di squadra: "Mi impegno ogni giorno per migliorare e aiutare le compagne. Vorrei contribuire a creare un gruppo unito, in cui tutte possano crescere. Gli allenamenti saranno di altissimo livello e ogni partita una vera sfida. Sono davvero pronta per questa nuova avventura."
* Contenuto "plus" - il tabellone di Volley Mercato sull'App Volleyball.it+ su Apple Store e Google Play Store