Champions League | 16 maggio 2025, 02:54

Champions League: Atlas Arena, Trento vi vinse dopo un rinvio della Final Four

Luca Muzzioli

Nell'edizione 2009/10 la squadra trentina fu costretta a tornare a Lodz dopo il rinvio della Final Four per lutto nazionale polacco

Champions League: Atlas Arena, Trento vi vinse dopo un rinvio della Final Four

LODZ - E' la terza volta che la Final Four di Champions League maschile si gioca all'Atlas Arena di Lodz, avveniristico impianto da 14.000 posti.

Nelle due precedenti edizioni Trento è stata protagonista con una vittoria e un terzo posto.

In particolare la Final Four dell'edizione 2009/10 fu segnata da un evento tragico che influenzò profondamente lo svolgimento del torneo.

La Final Four, inizialmente prevista per il 10 e 11 aprile 2010, fu rinviata a causa del disastro aereo avvenuto nella mattinata del 10 aprile 2010 nei pressi di Smolensk, in Russia. In quell'incidente persero la vita il presidente polacco Lech Kaczyński, la moglie Maria e altre 94 persone, tra cui figure di spicco del governo e del mondo sportivo polacco, come il presidente del Comitato Olimpico Polacco, Piotr Nurowski.

In segno di rispetto per il lutto nazionale, la Confederazione Europea Volleyball (CEV) decise - al termine di una riunione con i quattro club presenti a Lodz - di posticipare la Final Four. Le nuove date furono fissate per il 1º e 2 maggio 2010, mantenendo come sede semopre l'Atlas Arena di Łódź.

Le squadre qualificate per la Final Four erano: Trentino BetClic, già campione in carica, i polacchi del PGE Skra Bełchatów, la Dinamo Mosca e gli sloveni dell'ACH Volley Bled quella che oggi è la squadra di Lubiana.

Trento superò Bled in semifinale e Mosca in finale conquistando così il suo secondo titolo consecutivo in Champions League.