BUSTO ARSIZIO – La Futura Volley Giovani prosegue nella costruzione del roster 2025/26 puntando ancora sulla linea verde e ufficializza l’arrivo di Helena Sassolini. Palleggiatrice mancina, classe 2005, nativa di Siena, Sassolini sarà la nuova regista della squadra affidata a coach Gianfranco Milano.
Cresciuta nel Cus Siena e formatasi poi nel settore giovanile dell’Igor Novara, dove ha disputato due stagioni in B1 con qualche convocazione in Serie A1, Sassolini ha vissuto le ultime due stagioni da protagonista in Serie A2 con la Picco Lecco, conquistando la salvezza e maturando esperienza da titolare. Nell’ultima stagione ha collezionato 26 presenze, 95 set giocati e 52 punti, con 13 ace e 7 muri.
Il nuovo volto biancorosso è anche parte stabile del giro azzurro: argento agli Europei Under 20 nel 2024, è ora impegnata con la Nazionale Under 21 nella preparazione ai Mondiali di categoria previsti ad agosto in Indonesia.
“Futura Volley è una società che ho sempre ammirato – dice Sassolini –. Quando è arrivata la chiamata ho accettato subito. Voglio mettermi in discussione e capire quanto posso dare in questa categoria”.
Ritroverà in biancorosso anche Gaia Moroni, compagna alla Picco Lecco e ora anche in azzurro. “Siamo coinquiline da un anno e ci supportiamo a vicenda. Inoltre conosco già coach Milano, mi trovo molto bene con il suo approccio diretto ed essenziale”.
Con Sassolini, la Futura ufficializza il quinto tassello della rosa per il prossimo campionato: Sofia Rebora (centrale), Gaia Moroni (opposta), Alice Farina (centrale), Bianca Orlandi (schiacciatrice) e ora Helena Sassolini in cabina di regia.