RAVENNA – La Consar Ravenna guarda al futuro puntando sul proprio settore giovanile. Per la prossima stagione di Serie A2 Credem Banca, la società ha ufficializzato l’ingresso in prima squadra di tre giovani talenti cresciuti nel vivaio: Lorenzo Gabellini (centrale, classe 2007), Andrea Asoli (libero, 2008) e Luca Iurlaro (alzatore, 2008).
Una scelta in linea con la politica verde intrapresa dalla società, che nella rosa 2025/26 conterà 10 giocatori nati dopo il 2000, confermandosi tra le formazioni più giovani della categoria.
Luca Iurlaro, figlio d’arte – suo padre Vito ha militato in A2 con Matera, Cutrofiano, Taranto e Vibo –, è approdato a Ravenna lo scorso anno, entrando a far parte del gruppo Under 17 che ha disputato Serie D e campionato regionale. Gabellini e Asoli, invece, erano protagonisti del gruppo Under 19 allenato da Francesco Mollo e Matteo Baroni, secondo classificato in Junior League. Asoli ha anche avuto modo di assaporare l’atmosfera della prima squadra, sostituendo in panchina l’infortunato Pascucci in alcune occasioni.
"Diamo continuità a un lavoro avviato da anni sul settore giovanile" – ha commentato il tecnico Antonio Valentini – "con l’obiettivo di inserire gradualmente i ragazzi in prima squadra, permettendo loro di accumulare esperienza. Iurlaro, Gabellini e Asoli sono atleti seri, con ottime doti tecniche e caratteriali. Sono felice di poterli avere a disposizione per tutta la stagione".
Con l’inserimento di questi tre innesti, salgono a cinque gli under 18 presenti in rosa, considerando anche Zlatanov e Bertoncello, in un gruppo che conferma la volontà di Ravenna di formare i propri talenti internamente, offrendo loro spazio e crescita nel contesto della seconda serie nazionale.