CUNEO – La notizia era stata anticipata il 25 dicembre da Targatocn.it a firma di Cesare Mandrile, Alexandre Strelhau è un nuovo rinforzo della MA Acqua S.Bernardo Cuneo.
Lo schiacciatore francese, classe 2004, va a completare il reparto di posto quattro a disposizione di coach Matteo Battocchio, colmando il vuoto lasciato dall’ungherese Roland Georgye, partito a stagione iniziata per il Qatar.
Nato a Nizza il 30 giugno 2004, alto 199 centimetri per 91 chili, Strelhau porta in dote fisicità e atletismo: attacca a 370 cm e mura a 340 cm. È considerato uno dei prospetti più interessanti del volley francese, complice un percorso giovanile solido e un impatto già significativo nel professionismo.
Figlio d’arte, porta un cognome familiare alla pallavolo italiana: il padre Christian Strelhau, centrale classe 1971, ha militato anche nel nostro campionato con esperienze a Loreto, Milano e nella Sisley Treviso.
La sua crescita tecnica è passata dai vivai transalpini dell’Harnes Volley-Ball e del Pôle Espoir Wattignies U19, quindi dal Tourcoing Lille Métropole. Dal 2023 veste la maglia del Tours Volley-Ball, uno dei club di riferimento della Ligue A, con cui ha giocato anche in campo europeo, mettendo in mostra personalità e qualità: punti pesanti, solidità in attacco, presenza a muro e buone capacità al servizio.
Non mancano le esperienze con le nazionali giovanili francesi e le prime convocazioni nei contesti di alto livello, inclusa la VNL 2025.
Strelhau raggiungerà Cuneo non appena concluse le formalità burocratiche.











