APELDOORN – La vittoria per 3-0 contro il Belgio ha sancito la matematica qualificazione dell’Italia alle Finals della Volleyball Nations League 2025 in programma a Łódź. Un primo traguardo stagionale centrato con largo anticipo, come conferma Anna Danesi centrale e capitana della Nazionale.
"Siamo contente, questo era uno degli obiettivi che ci eravamo poste" – spiega Danesi – "Sicuramente questa settimana non smetteremo di spingere, perché ci aspettano altre tre partite molto importanti. Saranno utili per testare il livello di gioco che abbiamo raggiunto, quindi avanti tutta."
La vittoria contro il Belgio rappresenta il nono successo consecutivo in questa edizione del torneo e il 23° nelle ultime 24 partite internazionali: un cammino da record. Ma la centrale azzurra non si lascia trascinare dai numeri: "Questo lo lascio dire alle statistiche. Noi semplicemente ci divertiamo in campo. Anche oggi, a parte qualche azione un po’ strana, abbiamo giocato molto bene, soprattutto in copertura e contrattacco. L’importante per noi è mantenere il nostro ritmo di gioco. Poi ovviamente, più vinciamo meglio è, ma quello che conta è come stiamo in campo."
All’orizzonte tre sfide di alto livello: Serbia, Turchia e Olanda. Tre avversarie che potrebbero incrociare nuovamente il cammino dell’Italia anche nelle Finals. "Questa settimana sarà molto importante proprio per questo", conclude Danesi. "Ci aiuterà a capire a che punto siamo e a testare i nostri possibili avversari diretti. Sono contenta che arrivino sfide così toste, è il miglior modo per prepararsi."