APELDOORN – L’Italia femminile continua a vincere e convince anche contro una Serbia rinnovata e in crescita, superata per 3-0 nella seconda gara della Week 3 di Volleyball Nations League. Una vittoria importante non solo per la classifica, ma anche per la modalità con cui è maturata. Lo sottolinea Massimo Barbolini, secondo allenatore azzurro, al termine del match.
"Tante volte è facile vincere quando gira tutto bene e si gioca bene. Ma stasera la squadra ha affrontato e superato momenti di vera difficoltà, soprattutto nel secondo set e in parte del terzo, quando la Serbia ha giocato una buona pallavolo e ci ha messo sotto pressione" – spiega Barbolini. "La cosa più positiva è che le ragazze hanno saputo risalire punto dopo punto, senza fretta. Con un muro, una battuta, una difesa o approfittando di qualche errore avversario, hanno saputo rimettersi in partita."
Una partita che rappresenta, secondo il tecnico, un segnale forte in vista della fase finale della manifestazione: "È stata una vittoria importante e un buon viatico per il finale di questa VNL. Sabato avremo una delle partite più difficili, e poi penseremo alle Finals. Al di là dei risultati, ciò che conta è la crescita continua della squadra, e da questo punto di vista il percorso è assolutamente positivo."
Barbolini ha voluto anche evidenziare l’importanza del contributo di tutte le atlete, incluse quelle entrate a gara in corso: "Oggi è entrata Nervini e ha dato subito tanto, poi Antropova, Cambi... tutte hanno portato un contributo decisivo. Questo è un tratto distintivo di questo gruppo, già dallo scorso anno: abbiamo 14 giocatrici che, quando chiamate in causa, sanno offrire quel cento per cento che può fare davvero la differenza. Come è successo stasera."











