VNL Femminile | 12 luglio 2025, 22:22

VNL F.: Velasco dopo Italia-Turchia: "Una vittoria straordinaria, ci stiamo sviluppando contro la difficoltà"

Redazione Volleyball.it

VNL F.: Velasco dopo Italia-Turchia: "Una vittoria straordinaria, ci stiamo sviluppando contro la difficoltà"

APELDOORN (Olanda) - Al termine della battaglia vinta per 3-2 contro la Turchia, Julio Velasco si presenta ai microfoni con il volto disteso e l'orgoglio di chi vede materializzarsi in campo il progetto tecnico su cui ha costruito questa Nazionale.

"Siamo a un buonissimo punto. Sono molto, molto, molto contento. Questa è una vittoria straordinaria perché la Turchia ha giocato benissimo" – ha esordito il CT azzurro – "Ha ricevuto bene, nonostante noi avessimo battuto in modo efficace, ha difeso tanto, ha coperto in attacco, Vargas ha fatto una partita eccezionale… eppure l’abbiamo portata a casa".

Velasco sottolinea il valore del successo, più che per la classifica, per la crescita mentale della squadra: "È molto importante per la consapevolezza, per la capacità di soffrire e venire a galla. Dall’inizio della stagione ho detto che dobbiamo sviluppare l’anticorpo alla difficoltà: si sta sviluppando in maniera grandiosa".

Il tecnico italo-argentino si sofferma sulla prova collettiva, esaltando lo spirito di squadra: "Complimenti a queste ragazze, hanno lottato fino alla fine, non hanno mai mollato. Abbiamo avuto momenti difficili, soprattutto in attacco, ma ne siamo usciti. È una vittoria di squadra, hanno giocato in tante, molte con un ruolo importante."

La serata regala anche un traguardo. Undici vittorie consecutive quest’anno, venticinque totali contando la scorsa stagione, una sola vittoria dal record che apparteneva all’Italia di Barbolini oggi assistente di lusso di questo team.

E proprio a Massimo Barbolini va un pensiero speciale di Velasco: "Bisogna sommare anche quelle vittorie lì, secondo me è un record mondiale suo. È un allenatore straordinario, un collaboratore speciale, un amico. Sono contento per lui, per Juan, per tutto lo staff."

Infine, uno sguardo al futuro prossimo, senza mai abbassare la guardia: "Domani ci aspetta l’Olanda. Ogni partita fa storia a sé, guai a compensare le vittorie passate. Però credo che arriveremo alle Finals in ottime condizioni."