VNL Femminile | 12 luglio 2025, 03:51

VNL Femminile: Italia-Turchia, big match ad Apeldoorn per il primato e le Finals

Redazione Volleyball.it

VNL Femminile: Italia-Turchia, big match ad Apeldoorn per il primato e le Finals

APELDOORN – Si alza il livello della sfida per l’Italia di Julio Velasco nella Volleyball Nations League femminile.

Questa sera, sabato 12 luglio, alle ore 19, le azzurre scenderanno in campo all’Omnisport Arena di Apeldoorn per affrontare la Turchia in quella che è, a tutti gli effetti, una sfida da alta classifica e ad alta tensione. In palio non c’è solo il prestigio di una delle rivalità più sentite del panorama internazionale, ma anche un posto privilegiato nella griglia delle Finals di Łódź.

Le azzurre arrivano al match forti di dieci vittorie su dieci partite disputate in questa edizione della VNL. Un cammino perfetto, che si somma a un’impressionante striscia di 24 successi consecutivi tra l’edizione 2024 della Nations League, il torneo olimpico e la VNL attuale. Oggi avranno la possibilità di estendere il record a quota 25, proseguendo una serie iniziata più di un anno fa a Macao.

La Turchia, guidata da Daniele Santarelli, rappresenta però un ostacolo molto concreto. La formazione turca, già qualificata per le Finals, ha perso finora due volte in questa VNL: per mano del Brasile nella week disputata a Istanbul e ieri sera 3-1 contro una sorprendete Repubblica Ceca, nonostante un set terminato 25-4, ma il pensiero è già rivolto al confronto diretto con l’Italia.

Una partita che si preannuncia intensa anche sotto il profilo emotivo e tecnico. A introdurla è la palleggiatrice azzurra Alessia Orro, che mantiene alta la soglia dell’attenzione: "Sarà sicuramente una partita molto difficile e combattuta. La Turchia è una squadra ostica, capace di metterci in difficoltà in molte occasioni. Mi aspetto un bel match, sia da giocare che da vedere, utile per valutare a che punto siamo e su cosa dobbiamo ancora lavorare."

Nonostante le tante vittorie e un rendimento fin qui impeccabile, il gruppo azzurro non sembra essere condizionato dalle aspettative: *"Sono convinta che la pressione la sentano più gli altri che noi" – aggiunge Orro – "Non stiamo pensando a record o numeri. Affrontiamo ogni gara per quello che è, una alla volta."

E sulla possibilità di ripetere la cavalcata dello scorso anno, Orro rimane lucida: "Sappiamo che sarà un percorso diverso, più complicato. È quasi impossibile replicare quei risultati. Ma è proprio per questo che non sentiamo pressione: anche soffrire fa parte del percorso. L’importante è giocare bene e vincere, in qualunque modo."

Italia-Turchia sarà anche un match decisivo per definire le prime posizioni della classifica generale e gli accoppiamenti della fase finale. Domenica, le azzurre chiuderanno la Pool 7 affrontando i Paesi Bassi. Ma prima, tutta l’attenzione è puntata su un confronto che promette scintille.