Video | 19 luglio 2025, 23:50

VNL: Simone Anzani analizza la vittoria sulla Slovenia e guarda alle Finals in Cina

Redazione Volleyball.it

VNL: Simone Anzani analizza la vittoria sulla Slovenia e guarda alle Finals in Cina

LUBIANA – Una vittoria netta, maturata in un ambiente acceso ma sportivo, contro i padroni di casa della Slovenia. Al termine del 3-0 conquistato dall’Italia nella penultima partita della fase intercontinentale della Volleyball Nations League, è Simone Anzani a raccontare le sensazioni del gruppo azzurro e il significato di questo successo.

"Probabilmente era la partita più bella da giocare in questa settimana di VNL" – esordisce il centrale azzurro – "perché sapevamo che qui, in questo palazzetto, l’atmosfera sarebbe stata particolare. C'è sempre un bel clima, molto sportivo, e giocare contro i padroni di casa dà sempre qualcosa in più."

L’Italia ha interpretato il match con lucidità e determinazione fin dalle prime battute: "Siamo partiti subito aggressivi con battuta, muro e difesa, tenendo bene il side out con continuità. Nel terzo set loro hanno fatto qualche bella giocata, ma siamo stati bravi a tenere botta e a chiudere il match in tre set."

Il secondo posto in classifica generale – alle spalle del solo Brasile – è un traguardo importante, ma la testa è già all’ultima gara della fase preliminare contro l’Olanda, fondamentale per arrivare al meglio alla fase finale: "Il nostro obiettivo è vincere anche domani, perché ci serve per affrontare al meglio le Finals. Certo, il piazzamento conta, ma quando poi giochi una gara secca, conta solo essere pronti. Il livello internazionale è altissimo, non si può mai abbassare la guardia."

Anzani chiude con uno sguardo sul gruppo e sul lavoro quotidiano: "Abbiamo sempre lavorato con dedizione e impegno. Sappiamo che possiamo ancora limare alcuni aspetti, ma abbiamo tempo per arrivare in forma alle finali in Cina. Vogliamo provarci, perché vincere questo torneo sarebbe davvero qualcosa che manca."