LODZ – Una semifinale da batticuore, spinta ai limiti fisici e mentali, ma il Brasile ne è uscito ancora una volta vincente, staccando il pass per la finale della Volleyball Nations League 2025. Nel post partita, Gabi, assoluta protagonista verdeoro racconta la sfida contro il Giappone, sottolineando la resilienza e la forza del gruppo.
"Il Giappone ci ha portate al limite della stanchezza fisica e mentale, ma la squadra ha mostrato resilienza, la forza del gruppo e quanto siano importanti i nostri allenatori, che non ci hanno mai lasciate sole" – ha dichiarato – "Ci hanno guidate, capendo che dovevamo cambiare durante il match. Non siamo partite bene, ma siamo riuscite a reinventarci in corsa."
Con le nipponiche sempre aggressive, il Brasile ha trovato la chiave nel momento più difficile: "Siamo uscite da una situazione complicata nel quarto set, poi nel tie-break siamo partite con energia e fiducia: proprio quello che ci serve."
La vittoria spalanca così le porte a una nuova finale di VNL: "Sono molto, molto, molto orgogliosa di questa squadra. L’Italia è imbattuta, ha fatto una grande VNL finora, ma io credo ancora di più nell’evoluzione di questo gruppo."
Infine, lo sguardo si sposta al giorno decisivo: "Abbiamo già dimostrato la nostra forza in momenti difficili, come oggi contro il Giappone. Ora bisogna riposare, recuperare le energie e dare tutto per cercare un titolo ancora più grande".