A2 Femminile | 10 agosto 2025, 18:16

Busto Arsizio: Prima settimana di lavoro per la Futura, Longobardi soddisfatta

Redazione Volleyball.it

Busto Arsizio: Prima settimana di lavoro per la Futura, Longobardi soddisfatta

 

BUSTO ARSIZIO – Si è conclusa la prima settimana di preparazione della Futura Volley Giovani, che da lunedì a sabato ha alternato parte atletica, lavoro con la palla, sedute in sala pesi e un paio di allenamenti sulla sabbia. Sei giorni intensi per il gruppo guidato da Gianfranco Milano, che sta iniziando a gettare le basi della nuova stagione.

La schiacciatrice Marika Longobardi ha raccontato le sue impressioni: "La prima settimana di lavoro è andata molto bene. Ci siamo concentrati su un mix tra parte atletica, fisica, palla e beach. Nei primi tre giorni abbiamo spinto tanto sulla sabbia, creando un po’ di affaticamento, e per questo abbiamo sfruttato volentieri il giorno libero di giovedì. Ci è servito a ricaricarci per gli ultimi due giorni di preparazione".

Questi primi giorni sono serviti anche per iniziare a costruire l’intesa di un gruppo completamente rinnovato: "Siamo una squadra nuova, abbiamo bisogno di conoscerci. Attendiamo le compagne che mancano, ma nel frattempo stiamo già facendo gruppo. Anche fuori dalla palestra ci siamo viste e ci troviamo molto bene insieme".

La seconda settimana di lavoro, al via domani, seguirà un programma simile, con l’eccezione di un break di tre giorni a cavallo di Ferragosto: "Un piccolo stop non guasta – ha aggiunto Longobardi – ci servirà per ripartire al cento per cento e prepararci per le prime amichevoli di fine mese".

L’atleta si è già integrata pienamente nell’ambiente biancorosso: "Le sensazioni sono tutte positive. In campo stiamo lavorando molto sui fondamentali, soprattutto palleggio, difesa e muro. Mi trovo bene con coach Milano e con le compagne. Fuori dal campo, anche se ci siamo viste poche volte, c’è già un bel feeling".