Superlega | 19 agosto 2025, 17:46

Trento: Itas Trentino al via della nuova stagione alla BTS Arena

Redazione Volleyball.it

Cambia denominazione il palas di via delle Ghiaie. Cinque atleti agli ordini di Di Pinto. Con un Kaziyski in più...

Trento: Itas Trentino al via della nuova stagione alla BTS Arena

TRENTO – L’Itas Trentino Campione d’Italia ha iniziato oggi la preparazione precampionato alla BTS Arena, la nuova denominazione del PalaTrento che dal 1° settembre prenderà ufficialmente il posto de ilT quotidiano Arena. Con lo Scudetto conquistato lo scorso 7 maggio a fare da simbolo su polo, borse e felpe di rappresentanza, i gialloblù hanno dato il via al lavoro che li vedrà impegnati nella difesa del titolo italiano e nelle altre manifestazioni stagionali: SuperLega, Supercoppa e Champions League.

Una preparazione con organico ridotto

L’esordio in SuperLega è fissato per il 19 ottobre a Cisterna. A due mesi dall’appuntamento, il gruppo si è ritrovato oggi con un organico ridotto: appena cinque i giocatori presenti, che diventeranno sei con l’arrivo dello schiacciatore spagnolo Ramon nel fine settimana. Gli altri otto atleti e il nuovo allenatore Marcelo Mendez sono impegnati con le rispettive Nazionali al Mondiale in programma dal 12 al 28 settembre nelle Filippine.

Alla prima convocazione hanno risposto i liberi Laurenzano e Pesaresi, lo schiacciatore Bristot, il palleggiatore Acquarone e il centrale Sandu, promosso dal settore giovanile. Per completare il gruppo, in vice allenatore Adriano Di Pinto, che guiderà la squadra nel primo mese, ha inserito sei elementi dell’UniTrento Volley (Serie B). Con loro anche Matey Kaziyski, leggenda gialloblù, che svolgerà la preparazione a Trento prima di una nuova esperienza professionale all’estero.

Le parole di Di Pinto

"In questa prima parte di attività il focus sarà incentrato sul lavoro fisico e tecnico individuale, quindi avere pochi effettivi della nuova rosa a disposizione non rappresenterà un grosso problema" – ha dichiarato Di Pinto"Il nuovo Preparatore Atletico Davide Grigoletto avrà tempo per conoscere meglio i giocatori già presenti e lavorare con loro per tutta questa prima settimana, in cui gli esercizi con la palla saranno riservati solo ai giovani che ci aiuteranno. Al di là degli obiettivi individuali sarà poi importante iniziare a gettare le basi per creare un gruppo di lavoro coeso ed efficace come quello su cui abbiamo potuto contare nelle precedenti stagioni; vogliamo quindi integrare subito al meglio i nuovi arrivi, Ramon e Sandu".

Lo staff gialloblù

A supporto del lavoro tecnico ci saranno il Team Manager Riccardo Michieletto (alla ventunesima stagione in Trentino Volley), gli Scoutman Fabio Dalla Fina e Stefano Coser, il Preparatore Atletico Davide Grigoletto (tornato dopo sedici anni), il fisioterapista Luca Pirani, il medico sociale Mauro Bertoluzza e il nutrizionista Alfonso Presutto.

Programma e amichevoli

La prima settimana sarà dedicata esclusivamente al lavoro fisico nella sala pesi rinnovata della BTS Arena e al campo da rugby adiacente, con il primo contatto con il pallone previsto per il 25 agosto.

Definito anche il calendario delle amichevoli:

  • 17 settembre a Trento contro Mantova (Serie A3)

  • 26 e 27 settembre, sempre a Trento, con i tedeschi del Dachau

  • 1° ottobre a Rovereto contro Brescia (Serie A2)

  • 8 ottobre a Schio contro Padova

  • 11-12 ottobre a Montichiari per un quadrangolare con Monza, Padova e Modena.