Internazionale Under | 22 agosto 2025, 21:31

Mondiali U21: Martinez firma 41 punti, ma Cuba cede alla Repubblica Ceca al tie-break

Redazione Volleyball.it

Mondiali U21: Martinez firma 41 punti, ma Cuba cede alla Repubblica Ceca al tie-break

JIANGMEN (Cina) – Una prestazione individuale da record non è bastata a Cuba per portare a casa la vittoria. Nel match contro la Repubblica Ceca al Campionato del Mondo U21 maschile FIVB 2025, Daniel Guillermo Martinez Campos ha messo a segno 41 punti, ma la sua nazionale si è arresa al tie-break.

L’opposto cubano, alto 2,13 metri, ha martellato la difesa avversaria con 33 attacchi vincenti e ben 8 ace, raggiungendo così il miglior bottino personale del torneo fino ad oggi. La sua costanza in attacco ha tenuto Cuba in partita fino all’ultimo, nonostante la resistenza dei cechi.

A soli 19 anni, Martinez si era già fatto notare nella giornata precedente con 24 punti realizzati contro la Bulgaria. Contro la Repubblica Ceca, si è caricato l’intera squadra sulle spalle, trovando varchi in una difesa incapace di opporsi alla sua potenza offensiva e alla sua efficacia in battuta.

Pur nella sconfitta, Martinez ha firmato quasi metà del totale dei punti cubani, confermandosi come il principale terminale offensivo della formazione caraibica e uno dei volti più rilevanti del torneo.

Con 65 punti nelle sue prime due gare, il giovane opposto si è già imposto come uno dei protagonisti assoluti della rassegna iridata in corso a Jiangmen, e la sua prova da 41 punti – anche se non accompagnata dal successo – resterà tra le più memorabili dell’intero Mondiale U21 2025.