Mondiali | 23 agosto 2025, 14:52

Mondiali: Slovenia, Mozic è in dubbio

Redazione Volleyball.it

Rok Mozic, mondiale a rischio?

Rok Mozic, mondiale a rischio?

LUBIANA – A 23 giorni dall’esordio contro il Cile, la nazionale maschile di pallavolo della Slovenia ha iniziato ufficialmente il percorso di preparazione al Campionato del Mondo nelle Filippine.

Il gruppo guidato dall’allenatore Fabio Soli si è radunato il 12 agosto a Lubiana e ha dato il via a un mese di allenamenti, al termine del quale è previsto un viaggio in Giappone per disputare alcune amichevoli e abituarsi al fuso orario prima di partire per il Sud-est asiatico.

Non è presente Rok Možič, ancora in dubbio per la rassegna iridata a causa di problemi al ginocchio. "Sta lottando con un infortunio al ginocchio. Certo, lo vogliamo al Mondiale, ma i tempi non ci aiutano. Ha fatto degli accertamenti medici e stiamo facendo tutto il possibile per averlo in squadra il prima possibile. Al momento è una situazione 50-50. Come ho detto alla squadra, dobbiamo solo pensare a dare il massimo in campo e non aspettare che qualcuno ci salvi", ha spiegato Fabio Soli.

Il tecnico italiano ha concesso alcuni giorni di riposo a diversi elementi esperti del gruppo, come Tine Urnaut, Alen Pajenk e Gregor Ropret, ora pienamente reinseriti nel lavoro quotidiano. Tuttavia, proprio nel reparto dei ricevitori la squadra sembra avere più criticità: Urnaut ha saltato gran parte della Volleyball Nations League e Klemen Čebulj ha deciso di non partecipare al torneo.

"Non abbiamo un eroe nascosto da qualche parte sullo sfondo. La squadra è importante, come abbiamo visto in Nations League. Se Rok può aiutarci, si unirà alla squadra, altrimenti andremo al Mondiale con chi sarà disponibile", ha aggiunto Soli.

Nel girone dei Mondiali 2025, al via il 12 settembre, la Slovenia affronterà Cile (13 settembre), Bulgaria (15 settembre) e Germania (17 settembre). Poi spazio alla fase a eliminazione diretta.