PHUKET (Thailandia) – Dopo due successi netti su Slovacchia e Cuba, l’Italia si prepara ad affrontare il Belgio nella terza e ultima sfida della Pool B del Mondiale femminile 2025. In palio c’è il primo posto nel girone, e la centrale Anna Danesi – tra le colonne portanti del gruppo azzurro – ha tracciato il punto della situazione alla vigilia della sfida.
"Sì, siamo già qualificate per gli ottavi, ma il nostro obiettivo è arrivare prime nel girone" – ha detto – "Non solo per il piazzamento, ma anche per confermare quanto di buono stiamo facendo. Vogliamo continuare a crescere sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico e mentale. Tutto questo ci servirà nella seconda fase del torneo."
Dopo due prestazioni solide, Danesi è consapevole che l’asticella si alza: "Contro Cuba abbiamo giocato quasi in modo perfetto, ma il Belgio è un’altra storia. È una squadra di livello superiore e con molte giocatrici che conosciamo bene perché militano nei nostri campionati. Questo potrebbe aiutarci nella fase muro-difesa, perché ci confrontiamo con uno stile d’attacco più simile al nostro, a cui siamo abituate."
Danesi evidenzia anche l’imprevedibilità che sta caratterizzando il Mondiale: "Abbiamo visto che anche le grandi squadre stanno lasciando punti e set. È normale in una fase iniziale dove l’emozione è tanta e serve tempo per entrare completamente nel torneo. Ma proprio per questo dobbiamo restare concentrate e non sottovalutare nessuno. L’obiettivo è arrivare al massimo quando conterà davvero."