Mondiali | 01 settembre 2025, 15:13

Mondiali F.: Guidetti, "Estate difficile ma ricca di crescita. Il futuro di questo gruppo sarà forte"

Mondiali F.: Guidetti, "Estate difficile ma ricca di crescita. Il futuro di questo gruppo sarà forte"

BANGKOK (Thailandia) – Al termine della sconfitta per 3-0 contro gli Stati Uniti negli ottavi di finale del Mondiale, il CT del Canada Giovanni Guidetti ha voluto comunque sottolineare l’orgoglio per quanto costruito dalla sua squadra in questi mesi.

"Sono orgoglioso di quello che le ragazze hanno fatto quest’estate – ha dichiarato il tecnico italiano delle canadesi – "È stato un periodo molto difficile per loro, per molte era la prima esperienza a questo livello, ma hanno lottato fino all’ultimo."

Il tecnico ha analizzato anche gli aspetti tecnici dell'incontro: "Oggi abbiamo fatto un buon lavoro a muro e in difesa, ma abbiamo faticato troppo in ricezione. Il problema è che non siamo mai riusciti a mettere insieme tutti i pezzi nello stesso momento: un giorno andiamo meglio in un fondamentale, un altro in un altro. Ma in generale hanno fatto qualcosa che non avevano mai fatto prima."

Un’estate senza le stelle di riferimento, ma ricca di spirito: "Era la prima volta che giocavano senza le big, ma hanno continuato a migliorare e a lavorare duro. Questo gruppo giovane, insieme alle giocatrici che non c’erano quest’anno, può diventare davvero competitivo nel 2026."