Mondiali | 03 settembre 2025, 18:36

Mondiali F.: Orro, "Sicurezza e testa, l’Italia è cresciuta. Ora serve la stessa attitudine"

Redazione Volleyball.it

Mondiali F.: Orro, "Sicurezza e testa, l’Italia è cresciuta. Ora serve la stessa attitudine"

BANGKOK (Thailandia) – Dopo il 3-0 netto sulla Polonia nei quarti di finale del Campionato del Mondo, Alessia Orro fotografa con lucidità la prestazione dell’Italia e il percorso di maturazione della squadra.

"È stata una partita impegnativa, ma abbiamo mantenuto un livello mentale incredibile" – racconta la palleggiatrice azzurra – "Abbiamo giocato bene, mettendo in difficoltà le avversarie senza mai concedere l’opportunità di andare avanti. Non ci siamo mai trovate a inseguire e questa è una grande prova."

Rispetto a partite precedenti, Orro nota un salto di qualità: "In altre occasioni ci era mancato qualcosa, forse eravamo meno ciniche. Stavolta ho sentito sicurezza fin dalla prima palla."

Ora lo sguardo è rivolto alla semifinale, con una consapevolezza precisa: "Chiunque affronteremo, dovremo mantenere questa attitudine. Le altre squadre proveranno in tutti i modi a metterci in difficoltà, ma noi abbiamo una qualità: non perdiamo la pazienza. E questo costringe l’avversario a rincorrerci sempre. È il nostro punto di forza, e speriamo di ripeterlo."