Mondiali | 14 settembre 2025, 11:47

Mondiale: Record di allenatori italiani in panchina, sono 10 su 32 squadre

Luca Muzzioli

Insieme a loro vice allenatori, statistici, preparatori fisici.... è un volley "Made in Italy"

Dieci allenatori italiani in campo nelle Filippine

Dieci allenatori italiani in campo nelle Filippine

MANILA (Filippine) – Il Campionato del Mondo 2025 di pallavolo maschile segna un primato storico per il movimento tricolore: sono ben 10 gli allenatori italiani seduti sulle panchine delle 32 nazionali presenti alla rassegna iridata. Un dato mai registrato prima e impensabile quando i tornei si giocavano con la formula a 24 squadre.

Un vero e proprio “campionato degli allenatori italiani”, che conferma l’influenza della scuola azzurra nel panorama tecnico internazionale.

Nel Girone A, ad esempio, tutte e quattro le nazionali sono guidate da tecnici italiani: Marco Bonitta è alla guida dell’Egitto (con Ade Simone come preparatore fisico), Roberto Piazza è il CT dell’Iran (con Tomaso Totolo vice allenatore), Angiolino Frigoni dirige la nazionale di casa delle Filippine, mentre Camillo Placì è il selezionatore della Tunisia, vincente all’esordio.

Italiani protagonisti anche negli altri gironi: nel Girone D Paolo Montagnani siede sulla panchina della Colombia; nel Girone E Gianlorenzo Blengini è CT della Bulgaria, coadiuvato da Francesco Cadeddu, mentre la Slovenia ha affidato il proprio progetto tecnico a Fabio Soli, affiancato dal vice Francesco Guarnieri e dal responsabile delle statistiche Antonio Mariano.

Nel Girone H è presente Marco Camperi, secondo vice allenatore della Repubblica Ceca. Infine, nel Girone C la Francia è guidata da Andrea Giani, con Roberto Ciamarra vice e Paolo Perrone statistico, mentre il Belgio ha Emanuele Zanini come commissario tecnico.

Una presenza capillare che conferma la forza della scuola italiana e la sua capacità di esportare competenze tecniche, metodi di lavoro e mentalità vincente in tutto il mondo.