Mondiali | 14 settembre 2025, 18:00

Mondiali: De Giorgi dopo il 3-0 all'Algeria, tra gatti portafortuna e concentrazione: “Pronti a battagliare con il Belgio”

Redazione Volleyball.it

Sono due le nuove mascotte feline del Ct azzurro. "Dopo Pino, il gatto filipino, adesso abbiamo anche Luigino e Tatino"

Ferdinando De Giorgi, ct azzurro

Ferdinando De Giorgi, ct azzurro

QUEZON CITY (Filippine) – Prima vittoria dell’Italia al Mondiale maschile 2025 e primo sorriso per il CT Ferdinando De Giorgi, intervistato a fine match dopo il netto 3-0 contro l’Algeria. Il tecnico azzurro ha alternato ironia, riferimenti portafortuna e analisi tecnica, con lo sguardo già rivolto al prossimo impegno.

"Abbiamo rotto il ghiaccio, e non è mai semplice all’esordio", ha detto De Giorgi. "Le prime partite sono sempre particolari, c’è un po’ di tensione, e venivamo da una lunga estate di preparazione. Ma la squadra ha giocato bene, molto bene. Abbiamo battuto in modo efficace e questo ci ha semplificato anche il lavoro in difesa e a muro, fondamentali contro squadre come l’Algeria dove è importante mantenere continuità e limitare gli errori."

Tra un’analisi e l’altra, il CT ha anche scherzato su un curioso “rito” portafortuna ormai noto tra i tifosi: "Dopo Pino, il gato filipino, adesso abbiamo anche Luigino e Tatino, due nuovi mici. Domani li posto su Instagram!" – ha sorriso De Giorgi, ormai adottato anche dal pubblico locale: "Qui nelle Filippine c’è tanto affetto per la pallavolo italiana. È bello sentire questo calore."

Poi lo sguardo si sposta subito al match più impegnativo del girone, quello contro il Belgio: "Sarà sicuramente una gara più difficile, molto più tecnica. Ho visto la loro prima partita, giocano bene e conosco bene Zanini, l’allenatore: è preparato e ha in squadra elementi esperti come Deroo e Stijn (il palleggiatore D'Hulst, ndr). Ma noi siamo pronti a battagliare. Ora un giorno di riposo e poi di nuovo in campo con la testa giusta."

L’Italia ha iniziato con il piede giusto. Ora la sfida si alza di livello.