Mondiali | 14 settembre 2025, 20:33

Mondiali: Giannelli dopo il 3-0 all’Algeria. "Godiamoci questo Mondiale. Ora alziamo il livello"

Redazione Volleyball.it

Simone Giannelli

Simone Giannelli

MANILA (Filippine) – Il primo passo è compiuto, e il capitano azzurro Simone Giannelli guida con equilibrio l’analisi del debutto dell’Italia nel Mondiale maschile 2025, chiuso con un netto 3-0 sull’Algeria. Nessun trionfalismo, ma un messaggio chiaro: costruire, migliorare, divertirsi.

"La prima cosa che ho detto alla squadra – e anche a me stesso – è stata di godersi questo Mondiale" racconta il regista azzurro. "Abbiamo fatto un lungo percorso, una preparazione lunga e intensa, e ora siamo qui con tanta voglia di iniziare a giocare. Questo è un torneo importante e bello, e dobbiamo viverlo con entusiasmo".

Sul piano tecnico, il capitano sottolinea la solidità della prestazione d’esordio, senza però nascondere qualche dettaglio da sistemare: "Abbiamo rotto il ghiaccio e sono contento di come è andata. Ora però dobbiamo continuare ad alzare il livello, anche in queste partite del girone. Dobbiamo sfruttarle per aggiungere qualcosa al nostro gioco, per prepararci bene alle fasi decisive".

Un piccolo focus anche sugli aspetti da migliorare: "Possiamo lavorare meglio sul muro, abbiamo preso qualche mani-out e tocco negativo di troppo. Anche in difesa si può fare di più su alcune palle. L’attacco è andato bene, la battuta anche, anche se forse abbiamo commesso qualche errore di troppo. Ma in generale siamo stati abbastanza efficienti".

Giannelli si conferma voce guida del gruppo azzurro, con il consueto mix di autocritica costruttiva e ambizione. "Tutto è migliorabile, ma abbiamo iniziato col piede giusto. Ora avanti, passo dopo passo".