Superlega | 14 settembre 2025, 10:39

Amichevoli: Vincono Cuneo, Modena, Cantù, Fano e Acqui Terme

Redazione Volleyball.it

Amichevoli: Vincono Cuneo, Modena, Cantù, Fano e Acqui Terme

Cuneo: vittoria per 3-1 su Savigliano nel primo test stagionale

VILLAFRANCA PIEMONTE – Esordio positivo per la MA Acqua S.Bernardo Cuneo, che si è imposta per 3-1 sul Monge Gerbaudo Savigliano (Serie A3) nel primo test match della stagione di SuperLega. Davanti a un pubblico numeroso al Pala BUS Company, i biancoblù di coach Matteo Battocchio hanno ruotato tutti gli effettivi a disposizione sui quattro set disputati, lasciando a riposo in via precauzionale Ivan Zaytsev.

Il sestetto iniziale schierato da Battocchio ha visto Baranowicz in regia, Feral opposto, Codarin e Copelli al centro, Sedlacek e Cattaneo schiacciatori e Cavaccini libero. Per Savigliano coach Serafini ha risposto con Pistolesi al palleggio, Rossato opposto, Ballan e Rainero centrali, Galaverna e Schiro schiacciatori, Prosperi Turri libero.

Al termine della partita, Battocchio ha sottolineato i progressi del gruppo: "Dobbiamo ancora crescere in battuta e ricezione, soprattutto nella gestione dei momenti chiave. Abbiamo visto molte buone cose, come la ricostruzione del gioco con palla difficile e la gestione del muro-difesa, che ha funzionato bene. Certo, gli errori in battuta restano un punto su cui lavorare".

Sul mancato impiego di Zaytsev, l’allenatore ha chiarito: "Semplice precauzione. Si è allenato anche ieri, ma abbiamo preferito gestire i carichi perché è affaticato in una zona specifica. Ha svolto pesi e riscaldamento come defaticamento, poi riposo. Lui è un esempio: non esiste andare piano, dà sempre tutto".

Il prossimo appuntamento per Cuneo sarà mercoledì 17 settembre al Palazzetto di Imperia, dove affronterà l’AS Cannes Volley Ball (Ligue A francese) nel XXXIII Memorial “Dado Tessitore”. La prevendita è già attiva su Ticket.it.

Modena: buona la prima, 4-0 al Gabbiano Mantova nel test di apertura

Modena Volley-Mantova 4-0 (25-21, 25-19, 25-23, 25-19)
Modena Volley: Tizi-Oualou 4, Buchegger 13, Davyskiba 16, Massari 11, Tauletta 8, Mati 16, Perry (L), Ajayi 4, Bonavolta 1, Zanni, Gatti, Federici (L). N.E.: Arletti All. Giuliani.
Gabbiano Mantova: Baciocco 10, Baldazzi 6, Simoni 3, Andriola 3, Pinali 11, El Moudden 1 (L), Guerriero 2, Zanini 1, Gola 5, Selleri 3, Sommavilla (L). N.E.: Cremonesi, Toajari, Maiocchi. All. Radici.

MODENA – Esordio convincente per la Modena Volley, che ieri pomeriggio al PalaPanini ha disputato il primo test stagionale superando il Gabbiano Mantova (Serie A3) per 4-0.

Coach Alberto Giuliani ha schierato in avvio la diagonale Tizi-Oualou – Buchegger, con Davyskiba e Massari in banda, Tauletta e Mati al centro e Perry libero. Nel corso dei quattro set, tutti vinti dai gialloblù, il tecnico ha fatto ruotare l’intera rosa, concedendo spazio anche ai giovani della formazione di Serie B, tra cui gli schiacciatori Gatti e Bonavolta e l’opposto Ajayi.

La prossima amichevole è in programma mercoledì pomeriggio, quando Modena sarà di scena a Piacenza (riscaldamento dalle 16.30) per un nuovo allenamento congiunto contro la squadra di Dante Boninfante.

 

Cantù: Buona la prima per la Campi Reali, 3-1 ai Diavoli Rosa Brugherio

CASNATE CON BERNATE – Prima uscita stagionale positiva per la Campi Reali Cantù, che al PalaFrancescucci ha superato 3-1 i Diavoli Rosa Brugherio al termine di quattro set combattuti.

Coach Alessio Zingoni ha scelto di partire con quello che potrebbe essere il sestetto titolare: Luca Martinelli in regia, Gaetano Penna opposto, Nikolay Ivanov e Andrea Bacco in banda, Gabriele Maletto e Nicola Candeli al centro, con Luca Butti libero. Dal terzo set spazio a tutta la rosa per valutare le condizioni del gruppo.

Il match ha visto un primo parziale equilibrato, deciso dall’ace di Penna per il 25-23. Ancora l’opposto canturino è stato protagonista nel secondo set con la serie al servizio che ha permesso ai padroni di casa di allungare e chiudere 25-20. Con le rotazioni cambiate, nel terzo parziale qualche errore di troppo ha consegnato il set ai Diavoli Rosa (18-25). Cantù ha poi rialzato il muro nel quarto set e ha chiuso 25-17, portando a casa l’allenamento congiunto.

Buona la prestazione al servizio per la Campi Reali, con 11 ace (4 di Pertoldi) a fronte di 23 errori. Solida anche la ricezione, con il 29% di perfetta e soli 4 ace subiti. Meno brillante l’attacco, fermo al 43%, con 11 errori diretti e 11 muri subiti, parzialmente compensati dai 9 block point realizzati (3 di Taiwo).

"Sono abbastanza soddisfatto per quanto riguarda la parte dei sistemi di gioco" – ha dichiarato coach Alessio Zingoni – "ma dobbiamo migliorare in tutti i reparti. Abbiamo giocato contro ragazzi molto validi e sono contento di aver vinto tre set. Ci dobbiamo abituare alla pressione al servizio che ci hanno messo oggi perché sarà la stessa che troveremo in campionato. Questo è il primo passo: migliorare in tutte le tecniche e continuare ad allenarci, consapevoli che in questo momento le sedute di pesi hanno la priorità."

 

 

 

 

Fano: Porto Viro sconfitta 4-0 ma convincono atteggiamento e segnali di crescita

FANO – Prima uscita stagionale e primi responsi utili per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che al PalaAllende ha affrontato la Essence Hotels Fano in un test amichevole concluso 4-0 per i marchigiani. Nonostante il risultato, la formazione di coach Daniele Moretti torna a casa con il morale alto e indicazioni importanti in vista del campionato di Serie A2 2025/26.

Il tecnico polesano si è detto soddisfatto dell’approccio dei suoi: “Era la nostra prima amichevole e ci ha dato tanti spunti su cui lavorare, il risultato conta poco in preseason. L’aspetto che mi soddisfa di più è che ho visto grande attitudine e impegno da parte dei ragazzi. A tratti siamo riusciti a mettere in pratica alcune cose che proviamo in allenamento, ce ne sono molte altre da sistemare, ma è normale sia così: mancano ancora 40 giorni all’inizio del campionato. Sono contento della prestazione di ogni singolo giocatore. Spero di avere Magliano a pieno regime già dalla prossima settimana e sono sicuro che ci faremo trovare pronti sabato a Prata”.

In evidenza Pedro, autore di 15 punti personali, e Pinali, che ha chiuso con 13. Bene anche Erati con 4 muri vincenti.

Porto Viro è scesa in campo con Zonta in regia e Pinali opposto, Sperandio ed Erati al centro, Pedro e Chiloiro in banda, Morgese libero.

Nel primo set i veneti partono contratti (solo 32% in attacco) ma restano in scia fino al 21-20, prima che Fano chiuda 25-21. Nel secondo parziale Moretti dà spazio a Eccher e Brondolo, ma i padroni di casa prendono il largo a metà set e si impongono 25-19. Più equilibrato il terzo set: ace di Pedro per il 9-6, due palle set non sfruttate dai polesani e vittoria ai vantaggi per Fano (26-24). Nel quarto set spazio a tutti i giovani con Maghenzani, Milan e Lamprecht; Porto Viro recupera fino al 23-23 ma Fano chiude 25-23.

Prossimo impegno sabato a Prata per un nuovo test amichevole.

 


Acqui Terme: buona la prima, 3-1 alla Pallavolo Valli di Lanzo

ACQUI TERME – Dopo due settimane di intensa preparazione, la Negrini CTE Acqui Terme ha fatto il suo esordio stagionale con un test amichevole contro la Pallavolo Valli di Lanzo, imponendosi 3-1 al termine di quattro set.

La gara è iniziata in salita per i termali, che hanno ceduto il primo parziale 18-25, ma hanno poi trovato ritmo e solidità, aggiudicandosi i tre successivi con identico punteggio (25-21). Un segnale incoraggiante per coach Michele Totire, che ha commentato soddisfatto: "Entrambi i gruppi, giovani e più esperti, erano carichi. I giocatori più esperti avevano voglia di giocare, anche se in questa fase iniziale il fisico non risponde sempre bene agli stimoli. Abbiamo iniziato spingendo forte, ma abbiamo ancora tanti meccanismi su cui lavorare".

Spazio anche per i giovani, protagonisti soprattutto nel terzo e quarto set, quando i titolari hanno rifiatato. "Loro amano giocare a pallavolo e anche in allenamento danno sempre tutto. Quest’anno hanno una grande occasione per mettersi in mostra: lavorano tanto, io ho promesso che li aiuterò a crescere e loro mi stanno ripagando con l’atteggiamento giusto", ha aggiunto Totire.

Prossimo appuntamento martedì 16 settembre, quando la Negrini CTE affronterà per la prima volta una squadra di SuperLega: la Allianz Milano. Il test match si giocherà alle 14:30 presso il Centro FIPAV Pavesi di Milano.