QUEZON CITY (Filippine) – È un Emanuele Zanini più che soddisfatto quello che commenta l'impresa del suo Belgio, capace di battere 3-2 l'Italia campione del mondo e qualificarsi con un turno di anticipo agli ottavi di finale del Mondiale.
"Le chiavi di questa vittoria sono molte" – ha spiegato l'allenatore italiano alla guida dei belgi – "Sicuramente tatticamente abbiamo fatto un ottimo lavoro. Eravamo preparati molto bene, sia sulla formazione iniziale dell’Italia che sulle possibili sostituzioni. Lo sapevamo: il roster azzurro è di altissimo livello, chiunque entri in campo è un grande giocatore. Ma noi siamo riusciti a restare calmi, lucidi, e a lavorare anche contro le loro rotazioni e i cambi".
Zanini ha elogiato la tenuta mentale della sua squadra anche nei momenti di difficoltà: "Anche nei due set che abbiamo perso siamo rimasti concentrati, sempre lì, punto a punto. È stata una bellissima partita dal punto di vista emotivo e tecnico, con tanti scambi ad alto livello. Non posso che fare i complimenti alla mia squadra per la prestazione".
Ora per il Belgio ci sarà l’ultima sfida del girone contro l’Algeria: "Prima di tutto ci godremo qualche ora di festa – anche se è già mezzanotte – e domani mattina ci prenderemo un po’ di riposo. Poi penseremo all’Algeria, che sarà comunque una partita molto importante, non solo per il girone ma anche in ottica ranking mondiale e, quindi, qualificazione olimpica".