Mondiali | 24 settembre 2025, 12:39

Mondiali: De Giorgi, "Abbiamo messo pressione col servizio. Ora viene il bello, ci giochiamo le medaglie"

Redazione Volleyball.it

Ferdinando De Giorgi, Ct azzurro. Ancora una volta in zona medaglie

Ferdinando De Giorgi, Ct azzurro. Ancora una volta in zona medaglie

PASAY CITY (Filippine) – Al termine del netto 3-0 contro il Belgio che ha regalato all’Italia la qualificazione alla semifinale del Mondiale, Ferdinando De Giorgi ha analizzato la prova degli azzurri tra soddisfazione, umorismo e consapevolezza della posta in palio.

"È stata una prestazione molto intensa" – ha detto subito dopo la partita – "Siamo cresciuti in tutti i fondamentali. La battuta è stata decisiva: solo sette errori e otto ace. Abbiamo costretto il Belgio a giocare spesso lontano da rete, facilitando il lavoro di muro e difesa. Tutti i ragazzi sono rimasti concentrati in ogni momento. Avevamo già affrontato il Belgio nel girone e non era stata una partita semplice, ma oggi abbiamo gestito meglio diverse situazioni."

"Oggi abbiamo giocato una partita di intensità ancora più alta rispetto all’ultima. Questo è un segnale importante, vuol dire che stiamo crescendo e ci dà fiducia. Volevamo migliorare rispetto alla gara precedente contro il Belgio, e i ragazzi sono stati bravissimi: molto focalizzati, abbiamo fatto qualche aggiustamento e si è visto."

Ancora una volta, De Giorgi torna sull’importanza del servizio: "Abbiamo messo una pressione impressionante, sbagliato poco, fatto tanti ace, e li abbiamo costretti spesso a giocare lontani dalla rete. Poi siamo stati solidi anche a muro e in difesa."

Infine, lo sguardo va al prosieguo del torneo e alla semifinale: "Siamo contenti di giocarci ancora le medaglie. Non è facile rimanere tra le eccellenze, ma adesso viene il bello. Ce lo godiamo con la giusta attenzione. Vedremo Polonia-Turchia: entrambe hanno fatto un buon Mondiale, la Polonia ha esperienza, ma anche la Turchia sta facendo bene. Intanto, domani sveglia libera: è l’unica concessione che do ai ragazzi. Poi testa alla semifinale."